Un ottimizzatore di memoria che funziona

CleanMem è un piccolo ed efficace programma gratuito per liberare memoria nel vostro PC; lo trovate su PCWinTech.com, che tra l’altro è un sito pieno di cose interessanti per chi installa reti, ad esempio.

Se installato con il suo setup si registra in Operazioni pianificate per essere eseguito ogni mezz’ora, ed incredibilmente fa quel che dice di fare senza apparente impatto negativo sul sistema.

Semplice, non invadente, gratuito; per vederlo all’opera attivate Task manager con CTRL-ALT-CANC e quindi T, cliccate due volte sul titolo della colonna “Utilizzo memoria” per ordinare i processi in esecuzione in ordine decrescente di memoria usata e quindi eseguite CleanMem: (28 KB, scritta in VB6) vedrete drasticamente scendere le quantità di RAM impegnate.

Il bello è che secondo l’autore, Shane Croft, tutto quel che fa è chiamare una API di Windows, EmptyWorkingSet, per ognuno dei processi in esecuzione, tranne quelli nella lista dei processi da ignorare: come dire che tutte le utility a pagamento sono in pratica poco più che fumo…