Applicazioni WEB

Ovunque tu sia
Come funziona

L'ACCESSO MOBILE

Le applicazioni sviluppate per offrire accesso da dispositivi mobili consentono di sfruttare la tecnologia per avere sempre a disposizione i propri dati; in una sala d’attesa mentre si aspetta una coincidenza di ritorno da una visita ad un cliente o la sera in albergo in un viaggio di lavoro, diventa possibile caricare il resoconto della giornata, inviare un’offerta via email o aggiornare un’anagrafica.

Il dato è disponibile in tempo reale in ufficio ed aggiornato attraverso la replicazione dei dati bidirezionale, che consente sia internamente che esternamente all’Azienda di lavorare sulle medesimi informazioni.

Accessibili sì, ma

SICURI

La sicurezza di un sito sta divenendo un punto cruciale, perché i produttori di browser stanno penalizzando in modo crescente quei siti che ancora sono serviti tramite HTTP e non HTTPS; tutti i navigatori ora evidenziano la natura del sito che si sta navigando:

http://www.zring.it/images3/https-http.jpg

Il vecchio HTTP è considerato insicuro ed anche Google punisce i siti che non si sono ancora adeguati penalizzandoli nelle graduatorie.

Implementare un sito sicuro è un passo iniziale per poter accedere ai propri dati da Internet con dispositivi mobili; poi si può procedere scegliendo una data-farm sicura e di fiducia cui affidare i propri dati, che sia cablata in fibra, abbia tutti i necessari requisiti di sicurezza e sia raggiungibile facilmente per assistenza e manutenzione. Su una tale base si può scegliere di appoggiare la propria “nuvola” personale in cui rendere accessibili ai propri dipendenti, soci o utenti che siano le informazioni da condividere, che possono essere documenti (ad es. dichiarazioni dei redditi o situazioni debitorie o informative in abbonamento).

Gli accessi saranno realizzati con il modello 2FA, ovvero a due fattori: qualcosa che sai e qualcosa che sei o hai. Tipicamente nome utente, password (quello che sai) ed una password ad uso singolo (quello che hai) che si può ottenere da un dispositivo come quello che danno in dotazione le banche o meglio ancora ricevere sul telefono al momento del login.

Tutto questo consente di rendere pubblico un servizio, come in questo caso, in cui si è aperto al pubblico un Archivio di informazioni frutto di decennali ricerche storiche:

o come in questo caso, in cui si voleva poter consultare la sezione documentale del proprio archivio anche da remoto, ad esempio da un mezzo in movimento:

In altre parole quel che fino a non molto tempo fa sembrava fantascienza ora è accessibile a chiunque, a costi che stanno rapidamente diventano popolari. Si pensi ad es. ai certificati di sicurezza dei siti che sottostanno al concetto di sito sicuro in HTTPS: non molti mesi fa per avere uno di questi certificati si spendeva fior di carta moneta, mentre oggi si va dai 10 euro/anno a niente, se ci si appoggia al servizio Let’s Crypt.

Quindi anche soluzioni che sembravano destinate ad essere fruibili solo da grandi utenti Istituzionali sono a portata di mano e non si deve far altro che approfittarne.

Perché non ne parliamo ?

Scrivi qui i tuoi dati

Il primo passo per accedere ai tuoi dati via Internet

Dove siamo

Udine – Italy

  • info@zring.it
  • +39 0432 512101

Mappa