Un software CRM costituisce normalmente un grosso investimento economico ed uno sforzo organizzativo per adattare le proprie abitudini al modello implementato dal software (ad es. SAP) che usualmente è piuttosto rigido e un po’ alieno rispetto alle abitudini acquisite.

La filosofia che seguiamo prevede invece l’approccio contrario, cioè la realizzazione di un software che sia su misura delle abitudini aziendali esistenti.

In questo contesto è nato Start, un’applicazione studiata per l’Ufficio Commerciale di un’Azienda manifatturiera del settore metalmeccanico e successivamente evolutasi e miglioratasi a seguito dell’adozione da parte di altre Aziende dello stesso settore, in un’esperienza quasi trentennale che ha visto coinvolte aziende di dimensioni diverse, con più Sedi estere e necessità di database distribuiti e replicati.

L’applicazione prende in considerazione tutti gli aspetti presenti nella gestione di un Ufficio Commerciale, inteso come punto nevralgico e centro della gestione dei clienti attorno al quale ruotano i vari reparti coinvolti (marcatura, imballaggio, spedizioni, controllo qualità e gestione delle contestazioni) e quindi non solo come assistenza generica di Back-Office verso i clienti, ed implementa una visione tipica dell’Ufficio Commerciale piuttosto che una più usuale interpretazione contabile. 

Usando come base i dati anagrafici dei clienti potenziali o acquisiti (importabili da piattaforme diverse come l’AS/400), viene sviluppato ogni aspetto della gestione del cliente.

E’ disponibile anche un’interfaccia Web che consente di accedere ai dati tramite PC, smartphone o tablet sia Android che iOS.

Start integra già (10/09/2017) il servizio offerto da DeepL: è ora in  grado di tradurre automaticamente nelle lingue supportate da DeepL, ad esempio una frase in una lingua diversa dall’Italiano. La funzione richiede l’accessibilità Internet, ovviamente.

GESTIONE DELLA CORRISPONDENZA

E’ gestita tutta la corrispondenza, inclusa l’invio autonomo di email, con relativo log storico

LISTINI PREZZI NETTI

Sono gestiti i prezzi netti riservati ai clienti, con stampa del relativo listino da inviare, anche in formato PDF

QUOTAZIONI ARTICOLI SPECIALI

Archivio quotazioni di articoli speciali, che si possono facilmente ritrovare successivamente

CREAZIONE ASSISTITA DOCUMENTI

La struttura di creazione di una nuova offerta è studiata per consentire l’utilizzo sia degli eventuali prezzi netti concessi sia delle precedenti offerte simili

MULTILINGUA

Grazie alla presenza dell’indicazione della lingua nell’anagrafica del cliente è possibile realizzare le offerte automaticamente nella lingua corrispondente, e l’intera applicazione è multilingua

MOLTO FACILE DA USARE

Uno degli obiettivi è ottenere un sistema che renda intuitivo l’apprendimento, in base al principio KISS (“keep it simple stupid“)

Questo modello consente la rapida implementazione di bisogni emergenti con la possibilità di realizzare funzioni evolute in settori poco comuni, come ottimizzazione di processi produttivi, soluzioni grafiche ad hoc.

La produzione potrà verificare l’efficienza dei suoi processi, ridurre gli sprechi, gestire i ritardi, migliorare le capacità di previsione e pianificazione, potrà rendere efficiente la comunicazione tra i reparti ed avere una visione esatta delle disponibilità dei materiali ai vari livelli del processo produttivo.