Start è un’applicazione per la gestione degli Uffici Commerciali, un software di CRM (Customer Relationship Management) con una natura molto speciale. Un CRM costituisce normalmente un grosso investimento economico ed uno sforzo organizzativo per adattare le proprie abitudini al modello implementato dal software (ad es. SAP) che usualmente è piuttosto rigido e un po’ alieno rispetto alle abitudini acquisite.
La filosofia che seguiamo prevede invece l’approccio contrario, cioè la realizzazione di un software che sia su misura delle abitudini aziendali esistenti.
In questo contesto è nato Start, un’applicazione studiata per l’Ufficio Commerciale di un’Azienda manifatturiera del settore metalmeccanico e successivamente evolutasi e miglioratasi a seguito dell’adozione da parte di altre Aziende dello stesso settore, in un’esperienza quasi trentennale che ha visto coinvolte Aziende di dimensioni diverse, con più Sedi estere e necessità di database distribuiti e replicati e accessibili anche via Internet.
Start prende in considerazione tutti gli aspetti presenti nella gestione di un Ufficio Commerciale, inteso come punto nevralgico e centro della gestione dei clienti, attorno al quale ruotano i vari reparti coinvolti (marcatura, imballaggio, spedizioni, controllo qualità e gestione delle contestazioni) e quindi non solo come assistenza generica di Back-Office verso i clienti, ed implementa una visione tipica dell’Ufficio Commerciale piuttosto che una più usuale interpretazione contabile.
Usando come base i dati anagrafici dei clienti potenziali o acquisiti (importabili da piattaforme diverse come l’AS/400 o altre applicazioni), viene sviluppato ogni aspetto della gestione del cliente, fino alla geolocalizzazione ed al geoclustering.
È presente una nutrita serie di report e le stampe possono essere personalizzate dall’utente.
E’ disponibile anche un’interfaccia Web che consente di accedere ai dati tramite PC, smartphone o tablet sia Android che iOS:
Tutte le modifiche e gli inserimenti che avvengono da remoto sono replicati nello spazio di pochi minuti nel database aziendale in sede, comprese offerte, documenti vari, prezzi speciali e sconti:
Il geoclustering in Start permette di analizzare la propria penetrazione di mercato nelle aree geografiche di interesse e di evidenziare opportunità di sviluppo in modo intuitivo:
L’interfaccia di Start è tradotta in Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo e l’utente può cambiare lingua in ogni istante.
Questo modello e le nostre competenze consentono la rapida implementazione di bisogni emergenti con la possibilità di realizzare funzioni evolute in settori poco comuni, come ottimizzazione di processi produttivi, soluzioni grafiche ad hoc.
La produzione potrà verificare l’efficienza dei suoi processi, ridurre gli sprechi, gestire i ritardi, migliorare le capacità di previsione e pianificazione, potrà rendere efficiente la comunicazione tra i reparti ed avere una visione esatta delle disponibilità dei materiali ai vari livelli del processo produttivo.