ClerkWIN è un software nato per il controllo di gestione negli Studi di Commercialisti ma è adatto anche ad altri tipi di Studi Professionali, a liberi professionisti ed a Cooperative di Servizi. Lo scopo di quest’applicazione è rilevare il tempo di ogni singola attività svolta arrivando fino alla redazione di avvisi e fatture, compresa la fatturazione elettronica, utilizzando più timer per la registrazione del tempo impiegato in ogni singola prestazione.
ClerkWIN non è un’agenda potenziata, né un assistente nell’uso di applicazioni Office: il suo scopo principale è analizzare il vostro lavoro per dirvi dove dovete tagliare risorse, dove impiegarne di più, quali clienti vi fanno guadagnare e quali vi fanno perdere tempo, e consentirvi di esaminare il rendimento delle aree di lavoro dello Studio.
ClerkWIN è finalizzato a gestire le prestazioni ed i servizi erogati dallo Studio applicando i principi del Controllo di Gestione che forniscono le basi per la certificazione ISO9001 e successive.
Ciò risponde all’esigenza di Studi Associati di dimensioni e complessità crescenti di poter identificare i fattori che hanno prodotto i risultati analizzati per intervenire su di essi.
Per questo motivo è necessario gestire a livello di Commessa sia le attività verso i clienti che i vari progetti interni dello Studio (sia per le Commesse a durata annuale che per quelle a durata a priori indefinita) ed occorre poter dimostrare come sono utilizzate le risorse dello Studio.
Quando ad ogni membro dello Studio (professionisti e loro collaboratori) vengono attribuiti una tariffa ed un costo, e qualora vengano compilati periodicamente con regolarità i resoconti delle attività svolte, i Partner dello Studio avranno una visione complessiva in tempo reale dell’andamento dello Studio.
Sono previsti attualmente 50 tipi di stampe, alcune delle quali sono analisi uniche nel loro genere ed esclusive di ClerkWIN.
L’applicazione gestisce gli archivi dei Clienti e delle loro Commesse, delle Prestazioni, degli Avvisi di Fattura e delle Fatture, dei Professionisti dello Studio ed uno scadenzario, oltre a molto altro.
Per ognuno di questi archivi viene memorizzato l’ultimo record visitato, cosicché rientrandovi ci si ritrova nel punto in cui li si era lasciati.
Ogni finestra di uso comune memorizza le proprie dimensioni e posizione modificate dall’utente per ripristinarle al successivo avvio.
Tutte le griglie dati (o viste a tabella) di uso comune consentono il ridimensionamento delle colonne ed il riordino delle stesse.
E’ inoltre presente un sistema di messaggistica interna, e l’applicazione si interfaccia con le comuni applicazioni Office® di Microsoft® e con la posta elettronica.
Particolare cura è posta nell’ottimizzazione dei tempi di caricamento dei dati, per garantire il minimo spreco di tempo possibile.
Una cinquantina di stampe permettono di monitorare in ogni aspetto l’attività dello Studio. Sono presenti report per la gestione degli insoluti, e quasi tutto quel che può venire in mente. Per quel che manca basta immaginarlo per realizzarlo. Le stampe sono tutte personalizzabili ed indirizzabili a video, su stampante o su file di vario tipo.
Dato che non c’è miglior pubblicità di un cliente soddisfatto…
In un articolo del Sole24Ore NordEst (06/05/2002 N. 17, pag. 12) sono citati otto Studi Professionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia che hanno ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001; di questi otto, cinque sono Studi di Commercialisti Associati e di questi cinque ben quattro usano ClerkWIN. E’ disponibile su richiesta una lista di referenze.
Uno dei motivi per cui gli utenti si affezionano a Clerk e a volte ne propongano l’acquisto anche negli Studi dove si trasferiscono successivamente, è la semplicità d’uso. E’ stato pensato per un uso efficiente, con la convinzione che simple is beautiful, e con l’impostazione dell’utente oltre che del progettista.
Un’applicazione vale quanto l’assistenza che la supporta. Vi aiuteremo con qualsiasi domanda relativa al nostro prodotto nella nostra area riservata.