Con software personalizzato si intende lo sviluppo di applicazioni per uno o più utenti o gruppi specifici entro un’organizzazione o una categoria di utenti. Ciò si fa per indirizzare esigenze specifiche in alternativa alle soluzioni pronte o pacchettizzate. Tipicamente queste soluzioni sono fortemente specifiche di un utente o di un gruppo ristretto di utenti.
Il software pacchettizzato consiste in applicazioni disponibili a chiunque abbia bisogni fondamentalmente simili; ad esempio un programma di video scrittura è pensato per le masse ma non può tenere conto di necessità specifiche di una singola realtà come invece è pensato per fare un programma personalizzato.
Un’applicazione personalizzata porta di solito benefici nel senso di una accresciuta produttività in generale e risolve problemi specifici interni dell’organizzazione che l’ha commissionata in particolare.
Normalmente il software personalizzato costa di più, perché i costi di sviluppo non possono essere condivisi con migliaia di utenti ma sono sostenuti dal solo committente.
Scegliere a chi affidare lo sviluppo è di per sé una bella sfida; spesso il committente si orienta per conoscenze e referenze locali, e quindi seleziona alcuni candidati cui chiedere un preventivo, quando non uno solo per mancanza di alternative. La scelta dovrebbe basarsi sulla flessibilità e sulla volontà dimostrata dalla storia passata dell’incaricato di raggiungere l’obiettivo desiderato, nonché dalle sue competenze e dalle esperienze accumulate.
I rischi connessi allo sviluppo di applicazioni personalizzate sono spesso legati al committente: questo deve avere una precisa comprensione delle sue necessità e dei suoi problemi e di come devono essere risolti. Quindi è bene avere idee chiare sulle proprie necessità e fare insieme un’analisi molto accurata prima di iniziare lo sviluppo.
La nostra caratteristica più peculiare in questo campo è stata la longevità delle applicazioni sviluppate e del rapporto con il Cliente. Sia che il rapporto fosse o non fosse regolato da un contratto di manutenzione, aggiornamento ed assistenza, abbiamo sempre onorato le richieste di correzioni di malfunzionamenti, indipendentemente dal tempo trascorso, anche a distanza di decenni.
La garanzia che offriamo è quindi quella della deontologia professionale.
Il primo passo per risolvere il problema
Udine – Italy