Problemi di connessione a NAS Synology con Windows 10

SMB e NAS Synology

Se si riscontrano problemi di instabilità nella connessione ad un NAS Synology potrebbe dipendere da un versione di  Windows 10 (aprile 2018 o successive) che ha disabilitato la v. 1.0 del protocollo SMB.

Il protocollo Server Message Block (SMB o Samba, supportato anche da diversi altri sistemi operativi come Linux) serve alla condivisione di file; permette alle applicazioni di leggere e scrivere file e di richiedere servizi di lettura e scrittura a dispositivi connessi in rete.

I sintomi del problema variano dalla totale impossibilità di accedere al NAS tramite browser alla caduta della connessione stessa poco dopo essersi autenticati.

In caso di persistente impossibilità di accesso è opportuno reinstallare SMB 1.0 dalle opzioni di Windows; si tratta di avviare con il tasto Windows + il tasto R una finestra di comando in cui digitare il comando:

optionalfeatures

Apparirà una finestra “Funzionalità di Windows con un elenco di funzionalità selezionabili; tra queste scegliere “Supporto per condivisione file SMB 1.0/CIFS” e premere OK.

In alternativa da una linea di comando (come amministratore) di PowerShell digitare il comando:

Enable-WindowsOptionalFeature -Online -FeatureName “SMB1Protocol-Client” -All

Per altre informazioni:
https://support.microsoft.com/en-gb/help/4034314/smbv1-is-not-installed-by-default-in-windows

Se il problema persiste dopo questa operazione o se non volete alterare la configurazione di Windows, una volta riusciti ad entrare anche per poco nell’interfaccia del NAS, entrare nel pannello di controllo del NAS, scegliere Servizi file, Impostazioni avanzate e qui cambiare la voce Protocollo SMB massimo in SMB3.

Fatto ciò la stabilità della connessione al NAS risulta di solito ripristinata.