Come limitare gli account in Outlook

Outlook_2007Di solito si usa Outlook sia per inviare che per ricevere la posta, ma può capitare di avere un account comune in ingresso ma due account SMTP, uno per il lavoro ed uno per casa; in questo caso lasciarli genericamente attivi entrambi significa poter inviare la posta usando opportunamente uno o l’altro a seconda di dove ci si trova, ma ricevere la posta doppia, una volta per ogni account. In realtà Outlook può essere configurato per ricevere o inviare messaggi o entrambe le cose, però l’opzione non è dove ce la si aspetterebbe, nelle opzioni relative agli account.

Occorre:

  1. Cliccare File e scegliere Opzioni sotto Aiuto e quindi scegliere Avanzate nella finestra di sinistra.
    In Outlook 2003 e 2007, scegliere Opzioni dal menu strumenti e quindi scegliere Impostazioni posta.
    In Outlook 2002, scegliere Strumenti, Impostazioni di invio/ricezione, Definisci gruppi di invio/ricezione, seleziona l’account (eventualmente Tutti gli account)
  2. Scegliere  indipendentemente per l’account di interesse le caselle Invia elementi di posta e/o Ricevi elementi di posta
  3. Cliccare OK e chiudere.

Attenzione: se si disabilita l’invio Outlook sposta le mail in uscita nella casella Posta inviata e non dà nessun messaggio per informare che la mail in realtà non è uscita.

Questa è anche una cosa da controllare quando un utente lamenta che di colpo Outlook ha smesso di inviare o ricevere email.