Aomei Technology Partition Assistant – 10 licenze Professional gratis

Gli strumenti per la gestione delle partizioni erano originariamente (penso ai tempi in cui comparve il primo prodotto di PowerQuest, che non a caso si chiamava Partition Magic) strumenti per iniziati, ed erano anche piuttosto costosi.

L’offerta di Aomei, Partition Assistant, arriva parecchio tempo dopo ma è molto efficace, semplice e può essere gratuita.

Oltre a rappresentare un miglioramento rispetto agli strumenti di base forniti con Windows è anche uno strumento veramente facile da usare.

Esiste in quattro versioni: la Home (gratuita anche per uso commerciale, il che non è frequente), la Professional, la Server e la Unlimited. Ognuna offre funzionalità aggiuntive e/o la possibilità di installazioni in ambienti particolari.

La versione Home è fornita di tutte le funzioni di base come ridimensionare, muovere, dividere, estendere, copiare, creare, cancellare, verificare, formattare, svuotare in modo sicuro e nascondere partizioni, la maggior parte delle quali cose riesce a fare entro Windows senza richiedere un riavvio.

Il che è quasi tutto quel che può servire fare con le partizioni; il prodotto di AOMEI è anche in grado di copiare una partizione su un altro disco (avendo a disposizione uno spazio uguale a quello occupato dalla partizione) in due modalità: in modo intelligente, il che può risultare in un’occupazione minore di quella di partenza, o settore per settore per una copia identica. La copia è ottimizzata per i casi in cui la destinazione sia un disco SSD. E’ anche possibile migrare il sistema operativo ad un disco SSD per ottimizzare le prestazioni del sistema o risolvere problemi di spazio.

L’interfaccia è pulita e chiara:

Scelta una partizione con il pulsante destro del mouse si richiama il menu contestuale:

e da qui quello avanzato:

Scelta una voce del menu principale appaiono i sottomenu “Disco”:

e “Procedura guidata”:

Le modifiche da apportare vengono messe in una coda ed applicate tutte in un colpo, così si può decidere il da farsi e lasciare l’applicazione non presidiata a finire il lavoro.

AOMEI offre gentilmente 10 licenze gratuite di AOMEI Partition Assistant Professional Edition v. 5.1 ai primi 10 lettori di questo sito che ne faranno richiesta inviando un’email qui. La licenza comprende assistenza email per la durata della vita del prodotto.