Trucchi per le ricerche in Google

Google

Ecco come sfruttare alcune funzioni di Google quando non si sa esattamente come cercare quel che ci serve, o si è in cerca di ispirazione su sinonimi per affinare la ricerca, oppure si è trovato qualcosa che ci interessa e si vuol sapere se c’è ancora materiale dello stesso tipo.

1. Operatore * (è come la “matta” nei giochi di carte)

Google gli sostituisce una o più parole che potrebbero normalmente ricorrere nella frase. Così se si cerca per esempio “contratto di * ben fatto”, Google risponderà con risultati come “contratto di appalto ben fatto“, “contratto di collaborazione ben fatto“, ecc..

Usi possibili

Tra i più ovvi vengono in mente i casi in cui:

  1. si ricorda il senso della frase cercata ma non le parole precise;
  2. si vogliono studiare varie combinazioni di parole per formare frasi con una o più parole base (utile per le ricerche su parole chiave o per imparare lingue).

2. Operatore sinonimi di ricerca ~

L’operatore ~ di Google consente di ampliare la ricerca a termini collegati o sinonimi.

Possibili usi

Può essere molto utile quando il termine che si usa per la ricerca ha significati molto vari, oppure si vuole escluderlo dai risultati pur trovando suoi sinonimi (ad es. [~offerta -offerta] trova “migliori prezzi per i carburanti”).

3. Operatore di ricerca di URL Related:

L’operatore Related: consente di trovare pagine simili a quella fornita. Si basa culla co-citazione:cerca pagine con insiemi di backlinks analoghi a quelli della pagina fornita oltre alla rilevanza tematica. Cercando ad es. related:google.it si trovano Yahoo.com, Msn.com, Virgilio.it.

Possibili usi

Può essere usato quando si cercano genericamente contenuti simili a quelli che si specificano.