Forse non tutti sanno che Google Libri consente di cercare tra i contenuti di notevoli quantità di libri. Google si è infatti accordata, dopo la causa intentatale tre anni fa dall’associazione autori degli USA, con oltre 20.000 editori e autori per rendere reperibili i loro libri. Di questi libri è possibile sfogliare alcune pagine in anteprima, proprio come in una libreria o in una biblioteca. Sono poi disponibili link alle biblioteche e alle librerie dove è possibile prendere in prestito o acquistare il libro. Google è ora partner di note biblioteche con l’intento di includere le loro collezioni in Google Ricerca Libri. Per i libri del Progetto Biblioteche ancora protetti da copyright, i risultati appaiono come in un catalogo a schede: vengono mostrate informazioni sul libro e, in genere, alcuni frammenti di testo contenenti il termine di ricerca nel contesto. Per i libri del Progetto Biblioteche non più protetti da copyright, invece, è possibile leggere e scaricare il testo integrale. |
Questo accordo permetterà di rendere disponibili molti libri fuori stampa per l’anteprima, la lettura e l’acquisto negli USA. Poiché risolve una causa legale negli Stati Uniti, ha un effetto diretto soltanto su quegli utenti che accedono a Google Ricerca Libri negli USA; nelle altre località, l’esperienza dell’utente su Google Ricerca Libri resta per ora immutata, mentre in futuro ci si aspetta che queste opportunità siano estese a tutto il mondo.
La possibilità di effettuare ricerche all’interno dei libri è una delle funzionalità più utili: inserendo la parola chiave da ricercare all’interno del testo, questa verrà evidenziata in giallo e si vedranno anteprime del libro e frammenti delle pagine nelle quali la parola compare. L’indicazione della pagina renderà più semplice trovare il contenuto cercato.
Anche la possibilità di incorporare il libro o parte dello stesso nel proprio blog o in un servizio di messaggistica istantanea è decisamente interessante: basta cliccare sull’icona in alto a destra e copiare il link fornito.