Riparare i menu contestuali

I menu contestuali sono una utile anche se a volte abusata caratteristica di Windows, appaiono premendo il pulsante destro del mouse su un oggetto, che può essere il desktop, un file, ecc.

Può capitare che di punto in bianco smettano di funzionare o funzionino male; se accade dopo l’installazione di un nuovo applicativo, vi sono buone probabilità che la colpa sia di un gestore di contesto installato da questo applicativo e mal funzionante.

Il fastidio, il dubbio su cosa fare, la tentazione di reinstallare o formattare, possono ridurvi come l’immagine…

Se è passato troppo tempo per ricordarvi cosa avete installato, provate questa soluzione: scaricate dal sito NirSoft (una vera manna) di Nir Sofer lo strumento ShellExView (qui) che vi consente di visualizzare tutte le estensioni della shell installate sul vostro PC. A piè pagina potete scaricare la versione italiana (un file .ini da mettere con l’eseguibile).

Ordinate la lista per tipo cliccando sulla colonna Tipo ed esaminate quelle voci definite Menu contestuale: disabilitatele tutte con F7 (potete saltare quelle indicate come di produzione Microsoft) e verificate se il vostro menu contestuale è tornato normale.

Se è così riabilitate (F8) le voci disabilitate una per una finché il menu contestuale torna a malfunzionare: quella è l’estensione da non riabilitare.

Se non è così allora il problema è diverso, riabilitate tutto e ricorrete a Google.