Gestione disco non parte più: che fare ?

Di colpo non si riesce più a entrare in Gestione computer, Archiviazione, Gestione disco;  si accede al sistema operativo con un account di amministratore, si esegue compmgmt.msc, e quando si clicca su Gestione disco appare una finestra con l’errore:

Errore 1068: Avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito.

Insistendo poi  si ottiene l’errore:

Impossibile avviare il servizio di amministrazione dischi logici su computer locale
Errore 126: impossibile trovare il modulo specificato

Si fa qui riferimento a due servizi che è bene controllare in Gestione computer, Servizi, che siano sia avviati che in modalità automatica:

Gestione dischi logici (Logical Disk Manager)
Gestisce i dischi logici e removibili.
Dipende da Plug and Play, Remote Procedure Call

Servizio amministrativo di Gestione disco logico (Logical Disk Manager Administrative Service)
Serve per i dischi logici
Dipende da Logical Disk Manager, Plug and Play, Remote Procedure Call

Se tutto è già così impostato, provare da Start, Esegui a dare il comando:

sfc /scannow

avendo a disposizione il CD del sistema operativo, che verrà richiesto.

Se anche questo non risolve il problema, andare in c:\windows\System32\ ed accertarsi di avere i file dmadmin.exe e dmserver.dll.

Anche dopo aver usato sfc questi potrebbero mancare o essere stati rinominati, ad esempio in dmserveresl.dll.

Rinominarli se presenti con altro nome o copiarli da un PC di pari sistema operativo funzionante o dal CD del S.O.