Sfrutta al meglio Firefox con queste funzioni poco note.
L’ultima versione di Firefox, Firefox 3, ha funzioni spesso trascurate:
1. Duplica le schede con il semplice trascina-e-molla (drag-and-drop).
Duplicare schede è facilissimo: tieni premuto Ctrl mentre trascini la scheda su un’area vuota della barra delle schede.
2. Minimizza la barra dei comandi.
Click destro sulla barra e scegli Personalizza e quindi seleziona Usa icone piccole.
3. Usa i segnalibri intelligenti.
I segnalibri intelligenti sono segnalibri “vivi” che non si riferiscono a specifici URL ma generano liste di siti in base ai parametri che definisci. Ad es., puoi avere uno di questi segnalibri che lista i 10 siti che visiti più spesso, o gli ultimi 20 siti visti con una particolare parola chiave nel titolo.
Per creare un segnalibro intelligente scegli Organizza segnalibri dal menu Segnalibri, nella finestra scegli Barra dei segnalibri nella parte sinistra, fai click su Organizza nella barra in alto e Nuovo segnalibro nel menu drop-down. Dai al segnalibro un nome descrittivo, come “10 più recenti”. Nel campo Indirizzo inserisci il codice che dice cosa vuoi fare. Per i 10 segnalibri più recenti scrivi: place:queryType=1&sort=12&maxResults=10. Ci sono dozzine di parametri da usare, li trovate sul sito sviluppatori di Mozilla, dove c’è una lista di comandi che puoi usare. Due utili esempi:
- i 10 siti visitati più di recente: place:queryType=0&sort=8&maxResults=10
- i 10 siti più visitati contenenti una certa parola chiave: place:queryType=0&sort=8&maxResults=10&terms=keyword (cambia “keyword” con il termine desiderato)
4. Manda la posta via Yahoo! Mail o Gmail.
Clickare su un indirizzo e-mail in una pagina Web apre normalmente una nuova e-mail usando il programma predefinito di posta. Se vuoi usare Yahoo! Mail, apri le Opzioni nel menu Strumenti di Firefox, scegli la scheda Applicazioni e trova la riga mailto:. Scegli Usa Yahoo! Mail e clicka OK.
Lo stesso vale per Gmail; se la tua installazione non lo prevede scrivi about:config nella barra degli indirizzi e premi Invio. Nel campo Filtro scrivi gecko.handlerService.AllowRegisterFromDifferentHost oppure trova la riga in ordine alfabetico. Ora doppio click sulla riga in questione per impostare il parametro a True.
Quindi taglia e incolla questo nella riga degli indirizzi e premi Invio: javascript:window.navigator.registerProtocolHandler(“mailto”, “https://mail.google.com/mail/?extsrc=mailto&url=%s”,”Gmail”)
Firefox chiederà se vuoi aggiungere Gmail come applicazione. Ciò fatto, ripeti il processo sopra descritto per Yahoo! Mail e scegli invece Usa Gmail.
Firefox 3 mette un bottoncino con la classica X su ogni scheda, simile al bottone che chiude un’applicazione. Puoi rimuovere il bottone o vederlo solo sulla scheda attiva. Scrivi about:config nella casella degli indirizzi, premi Invio e trova la riga browser.tabs.closeButtons; qui scegli uno di questi comportamenti:
0
(Zero) bottone solo sulla scheda attiva.-
1
(Default) bottoni su ogni scheda. -
2
Nessun bottone. -
3
Singolo bottone alla fine della barra delle schede invece che sulle schede stesse.
6. Cambia il comportamento della barra indirizzi.
Mozilla ha soprannominato la barra degli indirizzi di Firefox 3 “awesome” per via degli stupefacenti suggerimenti che produce mentre si batte un indirizzo. Per default la barra basa i suggerimenti sulla cronologia e sui segnalibri. Puoi cambiarne il comportamento come segue; nella casella indirizzi scrivi about:config e premi Invio, quindi:
- per tornare alla funzionalità tipo Firefox2 cambia il valore di browser.urlbar.maxRichResults in
-1
. - per far sì che vengano suggeriti solo indirizzi tra quelli direttamente inseriti nella casella, imposta browser.urlbar.matchonlytyped a
TRUE
. - per rimuovere i segnalibri non visitati dalle raccomandazioni cambia places.frecency.unvisitedBookmarkBonus in
0
(zero). - per rimuovere tutti i segnalibri dalla barra, imposta sia places.frecency.unvisitedBookmarkBonus che places.frecency.bookmarkVisitBonus a
0
(zero).
7. Cerca in qualunque sito dalla barra indirizzi con parole chiave intelligenti.
Questo consente di effettuare una ricerca in un qualunque sito che abbia un suo motore di ricerca avviando la ricerca stessa direttamente dalla casella degli indirizzi. Ad esempio si crea la parola chiave “mio” per il proprio sito e quindi si digita “mio cavi UTP” per avviare immediatamente la ricerca su quel sito con quelle parole chiave. Visita il sito per cui vuoi attivare questa funzionalità , fai click con il bottone destro sulla sua casella Cerca e scegli Aggiungi una parola chiave per questa ricerca. La finestra che si apre permette di definire la descrizione ed il nome di questa parola chiave ed inserire la parola chiave stessa che si vuole usare.
8. Mostra le password memorizzate per ogni pagina.
Per vedere le password associate con un sito vai nella pagina di login di quel sito e facci un click destro in qualche punto. Scegli Mostra informazioni pagina, e quindi la scheda Sicurezza. Click su Mostra Password. Si apre una finestra che mostra i nomi utente associati a quel sito. Click su Mostra Password per vedere le password per ogni nome utente.
Per vedere tutti i nomi utente e le relative password, apri Opzioni sotto il menu Strumenti e scegli la scheda Sicurezza. Click su Password salvate per aprire una lista di tutti i siti per cui hai salvato una password. Anche qui click su Mostra password e apparirà una lista delle password. Non si può stampare ma è facile salvare lo schermo per usi successivi o per sicurezza. Se ti sembra di correre rischi, attiva nella scheda Opzioni | Sicurezza l’opzione Utilizza una password principale e scegli la tua password. Ora questa password servirà ogni volta che si cerca di visualizzare le password salvate, ad es. , ma non solo, per cui non dimenticartela !