FeelHome: sentirsi a casa

Come accedere remotamente al vostro computer

Aggiornamento: il progetto ha chiuso il 18/08/2010. Sono disponibili i sorgenti C++ su SourceForge.

A volte si esce di casa dimenticando un file importante e ci si mangia il fegato sapendo che è là che gira su quel disco. Chi non avrebbe almeno una volta voluto avere predisposto un server FTP, o configurato il proprio firewall nel modo giusto…

Ora basta avviare un singolo programma, anche in formato portabile, per accedere ai propri file da dovunque, attraverso un qualsiasi browser.

FeelHome è un servizio relativamente nuovo, basato su software open source, che rende accessibile il vostro disco fisso da ovunque possiate usare un browser, senza aver dovuto modificare alcunché sul router o sul firewall. Il software, sviluppato dal francese Thomas Thelliez e gestito da un gruppo di entusiasti volontari, è gratuito e supporta Linux, Mac e Windows. Nel caso di Windows è addirittura portabile. Nuxinov, è spiegato, viene dal mix delle parole Linux e innovation.

Cosa fa

FeelHome è un modo immediato e semplice per accedere ai propri file, tramite una connessione relativamente sicura.

Il vantaggio principale è che è utilizzabile immediatamente, anche se la sua velocità di accesso è limitata alla velocità di upload della vostra connessione internet.

Installazione

Molto semplice: basta connettersi a Nuxinov e cliccare il link “Download”. Scelto il sistema operativo si scarica il pacchetto corrispondente.

Interfaccia Web

Caricato il programma e avviatolo si può creare gratuitamente un account o se lo si ha già, farsi riconoscere con nome utente e password.

L’interfaccia è di una semplicità disarmante ma efficace, consente di fare upload e download dal proprio computer.

Cliccando “Desktop Mode” appare una specie di desktop virtuale, che consente ad esempio di aprire contemporaneamente più cartelle.

Sicurezza

I vostri dati non sono memorizzati sui server di FeelHome, le password non sono disponibili nemmeno al loro supporto (quindi non dimenticatela) e tutte le comunicazioni sono codificate (SSL). Resta l’aspetto “umano”: se scegliete come nome utente il vostro cognome, e come password “12345” (impressionante sapere quanti lo fanno) avrete concesso a chiunque abbia un po’ di fantasia l’accesso totale al vostro computer.

Cambiate frequentemente la password ed eseguite il programma dal lato del vostro PC solo quando effettivamente vi serve.