DR-900, il primo eReader di Asus.

Al CeBIT 2010 Asus ha ufficialmente presentato il suo primo ebook reader, il DR-900.

E’ un modello a scala di grigi, con schermo epaper da 9 pollici, che punta su maneggevolezza e lunga durata della batteria, con un display epaper da 9 pollici (23 cm di diagonale, 222 x 161 x 9 mm) con 16 tonalità di grigio e risoluzione di 1024 x 768 pixel a 150 dpi. Prodotto dalla californiana SiPix, questo schermo ha una tecnologia touch screen e può essere utilizzato anche per scrivere testi a mano.

Il design è compatto e leggero, con spessore di 9 millimetri e peso di 370 grammi. Il dispositivo è dotato di alcuni tasti hardware per lo scrolling non-touch delle pagine ed include una porta miniUSB, un jack audio da 3,5 mm e due speaker stereo.

La memoria interna è di 2 o 4 GB, e può essere ampliata per mezzo di schede SD, mentre la connettività è affidata ad un modulo WiFi 802.11g e, opzionalmente, a un modem 3,5G integrato.

Asus non ha fornito dettagli sulla capacità della batteria, affermando che sarà in grado di fornire un’autonomia di 4 giorni con il WiFi attivo e di quasi due settimane (circa 10mila pagine lette) con il WiFi spento.

Il software del dispositivo supporta i formati PDF, TXT, Audible, MP3, ePub, HTML, JPEG, GIF, PNG e BMP, e include un web browser e un lettore di feed RSS.

L’interfaccia grafica mostra le sezioni Books, Favorites, News, Documents, Bookstore, Applications, Setup e Donation Book. Nella parte superiore dello schermo c’è l’icona Home, che riporta in qualsiasi momento alla schermata iniziale; in basso c’è invece una barra di stato che visualizza anche l’orario e lo stato di batteria e audio. L’interfaccia è in grado di adattarsi sia alla vista verticale che a quella orizzontale.

Asus conta di commercializzare il DR-900 in occasione della fiera Computex di Taipei, in programma il prossimo giugno, ad un prezzo intorno ai 200 dollari, ma non ha svelato alcuna informazione sul suo tanto atteso ebook reader a colori, che dovrebbe chiamarsi DR-570 e avere uno schermo OLED.