Tutti abbiamo provato la scarsa qualità di Installazione applicazioni, la soluzione integrata nel sistema operativo Windows per rimuovere un’applicazione dal nostro PC: lenta, inefficiente, non del tutto affidabile.
L’alternativa esiste, ed è pure gratuita (come dice il saggio, le cose migliori del mondo sono gratis): è REVO Uninstaller Freeware.
Non solo Revo Uninstaller è molto più veloce della soluzione standard, ma analizza i dati di un’applicazione prima di disinstallarla e dopo averlo fatto, identificando i “rimasugli” che di solito ci teniamo per anni.
Quel che è meglio è che funziona anche con un’installazione o un programma di disinstallazione rovinati, caso in cui di solito l’utente normale è totalmente abbandonato a sé stesso !
Ha una modalità “Mirino”, in cui per disinstallare un programma basta cliccare su una finestra del programma stesso, comoda per chi si ritrova sul PC applicazioni di cui non sa niente, installate magari inconsapevolmente via Web.
Elimina dati storici, file temporanei ed anche, se occorre, in modo “sicuro”, impedendone il ripristino, e fa un mucchio d’altre cose.
REVO supporta una miriade di lingue, tra cui l’Italiano:
Siete ancora qui ?
Aggiornamento – il 16 febbraio 2010 è uscita la versione 2.1.1 Pro, mentre la versione Free è ancora la 1.8.5 del 19/12/2009.