A cosa serve la fotocamera del telefono ?

Oggi siamo tutti dotati di fotocamera nei telefonini con risoluzione di vari MegaPixel, quando non abbiamo con noi anche una fotocamera digitale; a volte ci si chiede se servano effettivamente a qualcosa. Di seguito ecco un elenco di possibili usi creativi per togliersi da qualche impiccio.

Il menu – vi trovate in un ristorante a buffet o in una sagra e vi rifilano il compito di esplorare le possibilità offerte e riportare agli altri commensali; perché usurare le superstiti cellule grigie quando basta fotografare il menu e riportare la macchina o il telefonino agli altri commensali perché scelgano ?

Cattura schermo del PC – State per fare una modifica di una serie di impostazioni in un programma che non conoscete e temete di non sapere tornare al punto di partenza? Oppure vi è appena apparso un messaggio di errore prima che si bloccasse tutto e non sapete come spiegare l’accaduto al vostro sistemista? Fotografate lo schermo del PC e mostrateglielo.

Ricordare le date – Spesso non ci si ricorda quando si è stati in un certo posto per fare una certa cosa. Se ci si è ricordati di prendere uno scatto al momento, il file corrispondente avrà data e ora (se il vostro dispositivo ha la data e ora giuste !).

Connessione di cavi – Il 90% della gente è bloccata all’idea di sconnettere PC o TV digitale o Home Theatre per provare un diverso posizionamento o per qualsiasi altro motivo perché poi non sa come riconnettere i cavi.
Prima di staccare tutto prendete una foto in statu quo ante e vedrete che vi faciliterà nel ripristino.

Parcheggio dell’auto – Avete parcheggiato in un ipermercato e non sapete se sarete capaci di ritrovare l’auto dopo aver camminato per tre chilometri? Fotografate il cartello dello stallo più vicino e se non ci sono cartelli nel parcheggio fotografate l’uscita (ascensore, scala, portone) dal vostro mezzo prima di abbandonarlo. Sarà più facile ritrovarlo.

Scanner dei poveri – Una foto digitale vi consente di portare con voi una pagina di un giornale, di un elenco telefonico, di un libro o un biglietto da visita che vi interessa senza portarla via. Ci sono poi servizi come Qipit che converte le foto in PDF e consente di condividerle, o come scanR che vi consente (a pagamento) di estrarre il testo dalle foto.

Bloc notes – Fotografate la lista delle cose da fare per non doverla portare in giro, oppure una cartina di Google Maps (F11 per averla a schermo pieno) oppure un avviso o una pubblicità che vi interessa.

Noleggi – Prima di portare via un veicolo a noleggio vi accorgete che ha qualche danno pregresso o che il serbatoio non è pieno: fotografatelo insieme al noleggiatore per evitare questioni al ritorno.

Sicurezza in viaggio – Partendo con un autista sconosciuto su un taxi di un posto che non conoscete fotografate il suo nome e la licenza, che spesso sono esposti nel veicolo, e se il vostro dispositivo lo consente, mandate la foto via email a moglie, parenti o amici come misura di sicurezza.

Shopping e liquidazioni – Avete visto qualcosa che potrebbe piacere a qualcuno e volete mostrargliela prima dell’acquisto ? Accordatevi con il negoziante per fare una foto e quindi poter bloccare in seguito l’articolo via telefono se viene “approvato” dall’interessato, riducendo il rischio che qualcuno ve lo soffi.

Specchio di emergenza – State per arrivare ad un appuntamento o ad una cena e non avete modo di controllare se il vostro aspetto è in ordine: un autoscatto vi permetterà di capire come vanno le cose.