Fastidi tipici dell’upgrade di WordPress

  • Se dopo l’aggiornamento a WordPress 2.8 appare un messaggio del tipo:
  • Fatal error: Allowed memory size of 33554432 bytes exhausted (tried to allocate 122880 bytes) in /home/www.xxxxxxxxxx.com/htdocs/wp-includes/class-simplepie.php on line 3679

    ciò è dovuto ad un errore reintrodotto con WP 2.8 – per risolverlo occorre modificare il file “wp-settings.php” cambiando la seguente riga da così:

    if ( !defined(‘WP_MEMORY_LIMIT’) )

    define(‘WP_MEMORY_LIMIT’, ’32M’);

    a così:

    if ( !defined(‘WP_MEMORY_LIMIT’) )

    define(‘WP_MEMORY_LIMIT’, ’38M’);

    38 è un valore prudenziale, anche valori superiori funzionano ma rischiano di ridurre le prestazioni del vostro server.

    Questo tipo di anomalia è spesso segnalato anche dalla comparsa di schermate bianche: se ad es. cancellando un articolo l’operazione risulta terminata (messaggio Completato in basso a sinistra) ma esita in una bella schermata bianca, è probabile che aumentare il parametro WP_MEMORY_LIMIT come sopra descritto risolva il problema.

  • Se usate il pugin WP-DBManager e appare il messaggio:

    Your backup folder MIGHT be visible to the public

    inserite in root del vostro sito, nella cartella \wp-content\db backup, un file .htaccess con dentro queste righe:

    <Files ~ “.*\..*”>
    order allow,deny
    deny from all
    </Files>

  • Se dopo un aggiornamento automatico appare l’errore 500 e l’hosting è Linux su Aruba (che usa  SuExec per gestire i permessi dei file e delle cartelle), la causa è il fatto che l’aggiornamento automatico cambia i permessi dei file alla fine della procedura di aggiornamento inserendo permessi 0644 e cambia i permessi delle cartelle a 0755; questo causa l’errore 500 del blog dopo l’aggiornamento automatico.
  • Per prima cosa, accedere al pannello di amministrazione di Aruba, su:

    http://admin.dominio.it

    ed autenticarsi con i dati di accesso del proprio account su Aruba.

    Cliccare “Servizi Hosting Linux” e quindi “Riparazione Permissions” e nel popup che si apre, cliccare su ok.

    Il blog è di nuovo online.

    Per risolvere il problema stabilmente, dopo aver installato l’aggiornamento  di WordPress (seguendo le solite procedure) occorre modificare il file wp-config.php inserendo queste due righe:

    define(‘FS_CHMOD_FILE’, 0755);

    define(‘FS_CHMOD_DIR’, 0755);

    Questa è la configurazione per Aruba, ma verificate se il vostro Hosting utilizza suexec e se lo utilizza chiedete quali sono i permessi corretti per file e cartelle e modificate di conseguenza le due righe.