Proteggere CD e DVD dal passare del tempo.

Nell’era del digitale viviamo nell’illusoria convinzione che i nostri dati, siano essi documenti, foto o film, possano essere conservati in eterno. Se una volta la nostra serie TV preferita su videocassetta si poteva danneggiare a causa della fragilità del supporto, con un DVD o un Blu-ray in molti credono di aver messo per sempre al sicuro i loro dati, eppure non è così.

Un CD o DVD ha generalmente una vita garantita di circa dieci anni. È probabile che il supporto possa durare anche qualche anno in più, ma non vi è nulla di certo. I danni si sviluppano dall’esterno verso l’interno della superficie del disco, e se c’erano sopra tanti piccoli file qualcosa forse è recuperabile, mentre se c’era un unico grosso file questo è irrimediabilmente perduto. Continuate a leggere se volete una soluzione più duratura.

Ora, però, le cose potrebbero cambiare. Millenniata, infatti, ha progettato un particolare DVD realizzato con una tecnologia battezzata dall’azienda con il nome M-ARC (Millennial Archive Disc). Frutto di numerosi studi svolti presso la Brigham Young University, la nuova soluzione tecnologica ha portato alla realizzazione di un supporto digitale ottico capace di mantenere l’integrità dei dati fino a 1000 anni.

Al momento l’innovativo sistema di conservazione dei dati è stato applicato ai DVD con una capacità  pari a 4,7 GB, ma secondo i tecnici questo tipo di tecnologia potrebbe essere applicata anche ai più capienti Blu-ray Disc. La società produttrice dei nuovi supporti non ha per ora diffuso molte notizie sul nuovo sistema che promette l’integrità dei dati per un millennio. Sembra, comunque, che l’attuale strato di materiale organico presente nei DVD sia stato sostituito con altre sostanze più durature nel tempo simili all’ossidiana. Il sistema messo a punto da Millenniata per scrivere sul disco è del tutto simile a quello attualmente utilizzato per i tradizionali DVD a singola scrittura. Per la masterizzazione, comunque, deve essere utilizzata una specifica periferica, il M-WRITER, dotata di un laser di potenza maggiore rispetto a quelli tradizionali.

La notizia è stata resa nota dal Daily Herald che afferma anche che, attualmente, si sta negoziando la vendita delle licenze per la realizzazione di dischi M-ARC e di masterizzatori M-WRITER, mentre la produzione e la commercializzazione di questi prodotti potrebbero essere avviate entro pochi mesi.

Inizialmente, un disco M-ARC dovrebbe avere un prezzo di vendita al pubblico compreso tra i 25 e i 30 dollari. La possibilità di avere la sicurezza di non perdere i propri dati per un tempo che supera abbondantemente la vita media di un essere umano, potrebbe determinare un buon successo dei dischi M-ARC.

Nel frattempo vediamo di proteggerci come possiamo.

dvdisaster memorizza i dati su CD e DVD in modo che sono recuperabili anche dopo che alcuni errori si sono verificati, creando un error correct file (.ECC) del disco originario che richiede il 15% di spazio in più: quindi per un disco DVD da 4.7GB serviranno circa 700MB per il file ECC. Se avete un disco con errori di lettura basta lanciare dvdisaster e creare una nuova immagine ISO dal disco danneggiato usando il file ECC. Quindi il file ECC con i dati per la correzione degli errori deve essere stato creato a priori, prima che il supporto relativo si danneggi.

Ecco come procedere:

  • procuratevi dvdisaster dal link qui sotto e installatelo
  • lanciatelo e dategli in pasto il supporto che volete proteggere
  • andate nel menu File e scegliete Select Image: specificate dove volete salvare l’immagine
  • andate in File e scegliete Select Parity File: indicate dove volete salvare il file ECC
  • fate click sul bottone Read a destra
  • a fine lettura fate click sul bottone Create per creare il file ECC

Ora che ce l’avete e qualora il relativo CD/DVD sviluppasse un errore, lanciate dvdisaster, fate click su Read per creare l’immagine, scegliete il file ECC giusto e fate click su Fix. Il file ISO prodotto potrà essere rimasterizzato. dvdisaster è gratuito e gira su Windows, Linux, Unix e Mac OSX.

P.S. Naturalmente la legge di Murphy farà sì che quando il vostro supporto sarà illeggibile e cercherete il file ECC relativo, anche questo sarà stato smarrito o comunque sarà a sua volta illeggibile… 😉

Scaricate dvdisaster qui.