Ultrasurf è un programma gratuito che non necessita di installazione, cioè basta scaricare e lanciare l’exe, che serve per navigare liberamente sul web. Funziona da proxy, quindi il vostro indirizzo IP sarà cambiato e ve ne sarà dato un altro. Funziona su molti browser con velocità elevate.
Il programma è nato per essere usato in quei Paesi come la Cina, dove il Governo censura praticamente tutto o per vedere siti che normalmente non si potrebbero vedere. La versione corrente (9.6) elimina gli effetti di “Green Dam”, un software di censura obbligatoriamente installato sui PC in Cina. Volendo si può installare anche su Linux e sul Mac, e istruzioni si trovano qui.
E’ utilizzabile anche con Firefox, scaricando e installando un plugin:
download Firefox plugin (.zip)
Va installato aprendo lo zip e trascinando e mollando il file wjbutton_en.xpi su una finestra di Firefox. Clicka il bottone “Installa adesso” nella finestra pop-up che si apre per installarlo. L’icona UltraSurf (un lucchetto) appare in basso a destra del video mentre la scritta WJ Enabled/Disabled appare in basso a destra nella finestra di Firefox. Chiudi e riapri Firefox.
Se la scritta è rossa vuol dire che UltraSurf è disabilitato, se no è verde. Cliccare la scritta WJ Enabled per abilitare/disabilitare Ultrasurf. Per cambiare impostazioni o disinstallare vai in Strumenti/Componenti aggiuntivi di Firefox. Poiché molti hanno problemi a disinstallarlo, è bene ricordare che va sia disinstallato il componente che disabilitato il proxy. Ad es. in Firefox, si va in Strumenti, Opzioni, Avanzate, Rete, Impostazioni connessione e si sceglie Nessun proxy oppure Individua automaticamente il proxy per questa rete; è bene anche rimettere la porta dal valore 8666 usato da UltraSurf al valore standard 9666. Per Internet Explorer si va in Strumenti, Opzioni Internet, Connessioni, Impostazioni di rete e si rimuovono analogamente le indicazione del proxy.
Naturalmente l’eseguibile u.exe, scaricato a parte dal link indicato all’inizio, deve essere precedentemente in funzione perché Firefox possa interfacciarvisi.