Se con Outlook si riceve un messaggio di errore tentando di aprire un allegato i motivi possono essere vari.
Uno di questi può essere che la cartella dei file temporanei in cui Outlook apre gli allegati non è vuota come dovrebbe essere e magari contiene migliaia di file; si può svuotarla a mano o cancellarla (viene ricreata automaticamente) per risolvere questo problema.
Per sapere qual’è bisogna cercarla con Regedit in una di queste possibili posizioni a seconda della versione di Outlook:
Outlook 2000: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\9.0\Outlook\Security
Outlook 2002/XP: KEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\10.0\Outlook\Security
Outlook 2003: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Outlook\Security
Outlook 2007: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\12.0\Outlook\Security
Outlook 2010: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\14.0\Outlook\Security\OutlookSecureTempFolder
In alternativa si può usare il seguente script (aggiornare la voce che definisce la chiave del Registro a seconda della versione di Outlook come qui sopra descritto):
Dim RegValue
Dim WshShell
Set net = CreateObject("WScript.Network")
Set WshShell = WScript.Createobject("WScript.shell")
RegValue = WshShell.RegRead("HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\14.0\Outlook\Security\OutlookSecureTempFolder")
WshShell.run "cmd /C del " & chr(34) & RegValue & "*.*" & chr(34) & " /Q /F", 0, True
wscript.echo "La cartella temporanea di Outlook è stata svuotata"
Tuttavia il problema potrebbe anche essere legato al proprio antivirus, ed in quel caso occorre esaminare attentamente le impostazioni che questo prevede per la protezione degli allegati di posta e vedere se sono in conflitto con le applicazioni che dovrebbero aprire l’allegato in questione.
Se anche questo non risolve il problema, le applicazioni di Office 2010 contengono opzioni di protezione che possono anch’esse causare questi problemi nell’apertura dei file allegati alla posta elettronica. Se al tentativo di aprire un allegato in Outlook, ad esempio un foglio di Excel, appare questo messaggio:
oppure con un doppio click su un allegato che è un documento di Word questo dà il seguente messaggio di errore:
allora il problema è probabilmente l’impostazione del centro di protezione (qui si vede Word):
che tramite questo pulsante:
porta a queste scelte:
da cui si può togliere la spunta alla casella indicata:
Fatto questo e confermate le scelte, al tentativo di aprire un allegato di posta in formato Word si avrà il vecchio messaggio di attenzione a tutti noto, che volendo rischiare può essere disabilitato togliendo la spunta alla casellina “Avvisa sempre…”:
La stessa procedura va seguita sugli altri componenti di Office 2010 come Excel e Powerpoint.