Fare di tutto con i PDF

adobe pdf guideAdobe PDF è il miglior formato per condividere documenti perchè produce file compatti, che conservano la formattazione e praticamente tutti i computer/PDA/dispositivi mobili/lettori digitali possono gestire facilmente i file PDF. Alcune applicazioni, come ClerkWIN, possono generare le proprie stampe anche in questo formato. Qui trovate un elenco di cose che potete fare con ed ai file PDF senza usare Adobe Acrobat.

Tutto sui file PDF

Come creare PDF senza Adobe Acrobat?

Scarica DoPDF – si installa come stampante virtuale, come Acrobat, e consente di stampare file PDF da ogni applicazione Windows. Merita una prova anche Bullzip PDF Printer, che funziona anch’esso come una stampante virtuale ed ha parecchie funzionalità.

Non voglio installare software solo per convertire un po’ di documenti in PDF. C’è un’alternativa ?


Carica i documenti in Google Docs tramite il navigatore e quindi esportali come file PDF.

Se ti serve modificare un file PDF ma non vuoi installare nulla, prova PDFVue, è ancora in beta ma funziona e soprattutto è gratis.

Un’altra possibilità è usare SUN PDF Import: con questa estensione di OpenOffice 3 è possibile importare i PDF in OpenOffice e modificarli come documento Openoffice Impress o Draw. Questa estensione offre inoltre la possibilità di creare PDF ibridi, che incorporano il documento sorgente: questi PDF misti possono essere modificati facilmente dalle applicazioni Openoffice.

Ho ricevuto una presentazione PowerPoint via email mentre viaggiavo. Il mio smartphone non legge i PPT, cosa posso fare ?

Inoltra il messaggio email (compreso l’allegato PPT) a pdf@koolwire.com – verrà convertito in PDF e ti verrà reso tramite email immediatamente. La maggior parte degli smartphone legge i file PDF.

Come convertire una pagina Web in formato PDF senza prima salvarla come file HTML ?

Vai su PrimoPDF, scrivi l’indirizzo della pagina e riceverai il PDF di quella pagina via email.

Come converto un singolo PDF in un file di Word ?

  1. Vai su zamzar.com.
  2. Clicca su “Browse” , scegli il tuo PDF da convertire in .doc (puoi ripetere l’operazione per più file).
  3. Scegli “doc” dalla lista di formati in cui convertire.
  4. Scrivi il tuo indirizzo e-mail nel box.
  5. Clicca Convert! e dopo poco riceverai un messaggio email con allegato il/i file convertiti.

Come creo un singolo PDF partendo da più file di diversi formati ?

Prova DrawLoop PDF – è un servizio gratuito che consente di combinare più documenti, immagini e anche pagine Web in un singolo PDF.

Come posso unire due o più file PDF in uno o modificare l’ordine delle pagine ?

Usando PDF Fill – ti permette di fare proprio questo; oltre a riordinare le pagine le puoi anche ruotare.

Voglio prendere una parte di testo estratto da un PDF ed usarlo in un documento Word. Qual’è il modo migliore ?

Carica il tuo PDF su PDFTextOnline – il testo del file PDF verrà convertito in testo riutilizzabile, compresi i campi di input e le proprietà del documento.

Il mio file PDF è composto di immagini di pagine stampate e PDFTextOnLine non funziona.

Si può ricavare il testo da un PDF ottenuto per scansione di un testo cartaceo tramite Google Search. Non è immediato ma funziona. Google è capace di riconoscere il testo di un PDF generato scansionando documenti cartacei perchè usa un proprio software OCR; questi PDF non sono che raccolte di immagini – ecco come convertirle in testo modificabile.

Crea una cartella su un sito (ad es. www.zring.it/pdf) e carica in quella cartella i PDF composti da immagini di testo. Ora crea una pagina web pubblica che contiene link a tutti i tuoi file. Attendi che lo spider di Google analizzi tutto il materiale. Fatto questo, la ricerca “site:www.zring.it/pdf filetype:pdf” ti permetterà di vedere i tuoi file PDF come HTML.

Ho alcuni file PDF che non mi permettono nè la stampa nè di selezionare testo con il mouse. Come posso fare ?

Scarica PDF Unlocker – è uno strumento gratuito che rimuove le restrizioni più comuni dai file PDF. Oppure usa il servizio online di ensode.net che rimuove dai PDF le restrizioni di stampa e di copia/incolla (limita però la dimensione dei file che può trattare a 5MB).

Come rimuovo una password per l’apertura di un PDF che non mi ricordo più ?

Ci sono due tipi di protezione dei PDF – si può impedirne la modifica, stampa, copia di testo, oppure si può impedirne l’apertura a meno che se ne conosca la password. Di seguito i due casi:

– che faccio se ci sono restrizioni alla stampa o per la copia di parti di testo ?

Se vuoi stampare una o più pagine ma non è consentito, si possono catturare le pagine del PDF con un programma di cattura di schermate, anche gratuito come Snippy oppure FastStone Screen Capture. Se vuoi copiare una parte di testo usa uno strumento di cattura dello schermo con capacità OCR come Kleptomania.

Oppure puoi investire in soluzioni commerciali come Advanced PDF Password Recovery della ElcomSoft e PDF Password Remover della Very PDF, che non danno la password ma rimuovono le restrizioni dal file protetto.

– se ci sono anche vincoli di password per l’apertura…

I software commerciali possono usare algoritmi di attacco diversi il cui esito dipende dalla potenza del PC, e che possono richiedere anche parecchio tempo (anche settimane).

Il più affidabile è Advanced PDF Password Recovery Professional edition della ElcomSoft. Questi prodotti sono legali e la ElcomSoft è Microsoft Gold Certified Partner.

Come consentire ai visitatori del mio blog di scaricare i miei articoli in formato PDF ?

Aggiungi il bottone Web2PDF nel tuo sito – è il servizio converte pagine Web in file PDF su richiesta e tiene pure traccia di tutte le richieste di conversione in PDF arrivate dal tuo sito.

Come tradurre un PDF ?
Puoi tradurre un PDF con Google e Zoho Viewer. Vai su Zoho Viewer e carica il PDF.

Zoho Viewer fornisce un URL unico per ogni documento. Vai su Google Translate, indica l’URL, scegli la coppia di lingue interessate e premi il bottone Translate.

Come aggiungo annotazioni ai miei documenti PDF ?

Usa il software gratuito PDF-X Viewer – è simile a Adobe Reader ma con qualche extra. Puoi aggiungere commenti, annotazioni o incollare immagini nei tuoi PDF. Puoi usare anche il servizio online PDF Escape.

Come riempio i formulari PDF online senza Acrobat Reader ?

Vai su PDF Filler, carica il tuo formulario PDF e comincia a riempirlo.

Come aggiungere filigrane o anche una firma ad un documento PDF ?

Avendo a disposizione la propria firma come immagine, elimina le parti vuote ed inutili al di fuori della firma stessa. Apri il documento PDF con PDF-X Viewer e copia ed incolla l’immagine di quella filigrana/firma.

Ho un PDF di parecchie pagine, come posso estrarne solo alcune ed usarle per formare un nuovo PDF ?

Usa PDF Merge o PDF SAM (Split And Merge) per estrarre pagine da un documento PDF.

Come proteggo i miei PDF con una password ?

Carica i PDF su PDF Hammer, imposta una password di sicurezza usando le impostazioni avanzate e riesporta come PDF.

Un PDF ha parecchi link ma sono passivi, non posso cliccarli; come li rendo cliccabili ?

Vai su PDF Escape, carica il PDF e quindi piazza gli hyperlink dove vuoi sulle pagine.

Qual’è il miglior servizio per condividere PDF online ?

Prova Issuu – ha un’ottima interfaccia, che può essere usata anche per mostrare un PDF nella propria pagina Web. In alternativa puoi usare Scribd – è più popolare e quindi ha più visitatori.

Come convertire un file PDF in un file di testo ?

PDF Text Extractor è un’applicazione indipendente che non richiede Adobe Acrobat ed estrae il testo molto velocemente. Può convertire più file PDF in testo in un sol colpo.

PDF Text Extractor include queste caratteristiche:

  • Supporta la conversione da PDF a Testo.
  • Converte gruppi di file PDF in file di testo inun sol colpo.
  • non richiede Adobe Acrobat.
  • Mantiene la disposizione del testo nella conversione.
  • E’ molto veloce.
  • Supporta il drag and drop dei file.
  • Supporta il protocollo PDF1.5 (precedentemente supportava solo il formato di Acrobat6.0).
  • Funziona su Win98/ME/NT/2000/XP.
  • Ha un’interfaccia utente semplice.

PDF Text Extractor è compatible anche con Windows 7 e Vista ed è disponibile come freeware qui.

E’ anche possibile usare il servizio gratuito online di PDF Converter, che permette di convertire in PDF file di Word, Excel, e Powerpoint oltre a consentire di creare un PDF da altri file. L’unico limite è che il file da inviare per la conversione non può superare i 2MB. Il servizio è disponibile qui.