Correggere file AVI rovinati con DivFix++

Può accadere che i file video AVI si danneggino, il che normalmente si scopre al momento della riproduzione.

Le scene in riproduzione si bloccano, le immagini risultano distorte, la stessa visione del filmato risulta impossibile. Tutto questo può essere causato da frame corrotti, da qualche errore in fase di creazione del file video .avi o da un download interrotto.
Può essere utile in questi casi DivFix++, software Open Source per Windows, Linux e Macintosh. Dotato di un’interfaccia gradevole, il cui utilizzo risulta particolarmente semplice, supporta il trascinamento dei file video all’interno della finestra di lavoro.
Con un semplice clic si avvia una scansione che permette di trovare gli eventuali errori presenti nel file video, e darne poi informazione all’utente attraverso un rapporto dettagliato. Con un semplice clic sul pulsante “Fix” il programma cercherà di correggere il file video. E’ possibile anche ricostruire l’indice del file video selezionato. Attenzione però: la correzione dei problemi potrebbe tradursi nella perdita delle parti del filmato rovinate.

Un’altra possibilità è scaricare Fix Player, uno strumento gratuito che si trova qui ed è in grado di visualizzare un .AVI parzialmente scaricato o danneggiato, ed anche di aggiustare alcuni tipi di danno (quando non si vede il filmato ma si sente solo l’audio e quando il video si “blocca”). Permette anche di scaricare parzialmente un filmato in formato .AVI per valutarne la qualità; molto comodo !