telelavoro, smart working

Spaventati dall’idea di un’epidemia tutti ora parlano di telelavoro, di smart working e di stop alle trasferte di lavoro, ma sono anni che noi produciamo software per il telelavoro.
La nostra gestione Ufficio Commerciale Start, ad esempio, consente agli Area Manager di caricare e modificare dati anagrafici, rapporti di incontri con la clientela e fare ed inviare via email offerte ai clienti da qualunque parte del mondo in cui vi sia una connessione internet, usando portatili o tablet.
Contemporaneamente queste informazioni sono disponibili presso la Sede Centrale della ditta ed il tutto avviene in massima sicurezza, grazie alle password ad uso singolo che arrivano immediatamente sul telefono del viaggiatore, il tutto a costi assolutamente concorrenziali.

Ed il programma di controllo di gestione per Studi Professionali Clerk ha anch’esso un’interfaccia Web per l’inserimento delle schede delle attività svolte e per la consultazione di alcune stampe.

Si legge poi in giro che per attuare il telelavoro bisogna aver già previsto ed implementato tutto nel proprio sistema informatico, il che implica tempi e costi ed è ora irrealizzabile in sede di emergenza. Non è vero: per telelavorare da casa in emergenza basta un software di teleassistenza, spesso anche disponibile in forme gratuite, come Supremo (che è anche un prodotto italiano) o TeamViewer (tedesco) con il quale collegarsi al computer dell’ufficio da quello di casa. In pochi attimi sarà come stare seduti alla propria scrivania, magari in pigiama; per non parlare delle soluzioni integrate in Windows, come RDP.