Aggiornamento Microsoft: perdita dell’associazione dei file con il programma predefinito e problemi in Outlook

Dopo l’installazione degli ultimi aggiornamenti Microsoft (aggiornamento KB2589275) molti hanno segnalato un comportamento anomalo. Le icone dei documenti Office sono cambiate e diventate color arancione;  se vi si fa doppio clic non si apre il programma associato all’estensione (OpenOffice, LibreOffice o Office stesso), ma appare una finestra che invita all’acquisto di Office Starter Edition.

Basta cliccare da Esplora risorse con il tasto destro sull’icona di un qualunque documento implicato nel problema, scegliere il comando Apri con e quindi Programma predefinito.

Dalla schermata seguente selezionare la voce corrispondente al proprio usuale gestore di quel tipo di file, lasciando spuntata la casella Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file.

Confermando (con il pulsante OK) Windows ripristina la corretta associazione del tipo di documento selezionato.

Potrebbe essere necessario ripetere la procedura per ciascuna tipologia di file gestita dai programmi Office, e quindi per i vari formati ODT, DOC, XLS, DOCX, XLSX, e così via.

Oltre a ciò, l’installazione di un aggiornamento per Outlook 2013, il KB2817630, ha causato problemi agli utenti di Outlook: scomparsa della colonna contenente informazioni sugli account di posta, la lista delle cartelle, dei preferiti, ecc..

Per ripristinare il pannello laterale di Outlook 2013, è sufficiente disinstallare l’aggiornamento KB2817630: Installazione applicazioni o Programmi e funzionalità, Visualizza aggiornamenti installati, quindi cercare e rimuovere l’Aggiornamento per Microsoft Office 2013 (KB2817630).

In alternativa, si può installare la hot fix disponibile in questa pagina. Che permetterà la corretta applicazione della patch KB2817630.