Virus: ma non era un antivirus ?

AVG

Punto Informatico dà notizia di un incidente di percorso niente male capitato al noto antivirus AVG nei giorni attorno al 9 Novembre 2008: ne Il giorno nero di AVG antivirus si racconta di come una certa versione di questo antivirus identifichi come virus alcuni file, user32.dll e winsrv.dll, che sono componenti fondamentali di Windows XP e li elimini senza pietà, cosicché al riavvio successivo l’ignaro utente si ritrova con un palmo di naso. Lì si trovano anche indicazioni su come risolvere il problema. Altre conferme dell’accaduto qui.

Ecco anche una buona motivazione per possedere almeno due PC con Windows: quando il primo si infetta,  o come in questo caso viene curato dall’antivirus, potete usare il secondo per cercare su Internet le soluzioni al problema del primo. In alternativa, si può fare il boot dal CD originale di Windows e scegliere l’opzione “Ripara installazione”, o usare un CD di boot e ripristinare il file da C:\WINDOWS\system32\dllcache. Se vi serve un CD bootable potete usare Ultimate Boot CD (si trova ad es. qui).

Il malware rilevato da AVG 7.5 e 8 nei due file di Windows è PSW.banker4.APSA. Paradossalmente, l’aggiornamento del noto antivirus ha fatto più danni di quanti avrebbe potuto farne il virus stesso.

Forse quegli ipercritici sovversivi che asseriscono che il vero virus è Windows stesso non hanno tutti i torti… 🙂