Virus: gli utenti di Facebook attaccati da Koobface

I 120 milioni di utenti di Facebook fatti bersaglio di un virus progettato per rubare i dati della carta di credito.

Il virus ‘Koobface’ si diffonde con un messaggio da un ipotetico amico di Facebook che contiene frasi del tipo “you look funny in this new video” o “you look just awesome in this new video”.

Cliccando sul link offerto gli utenti dovrebbero vedere un “secret video by Tom”, ma quando cercano di vedere il video gli viene proposto di aggiornare Adobe Flash Player, e questo è il momento in cui il virus attacca il  PC.

Un dipendente della Symantec, Guy Bunker, dice che ci sono due modi in cui Koobface si impadronisce dei dati della carta di credito: il primo è il solito banale monitoraggio della tastiera fino a riconoscere un acquisto online e salvare i dati della carta, mentre il secondo è un tentativo di riconoscere cookies collegati ad un acquisto online.

Il caso di Facebook è il secondo della serie, Koobface aveva attaccato MySpace in Agosto.

Gli esperti di sicurezza dicono che gli utenti sono molto meno sospettosi quando un virus li attacca attraverso siti sociali come MySpace o Facebook, perchè la necessità di essere membri registrati li fa ritenere di essere al sicuro.

I gestori di Facebook non hanno divulgato informazioni su quanti utenti siano stati colpiti dal virus, affermando solo che si tratta di una piccola percentuale, ma hanno pubblicato consigli per gli utenti su come comportarsi con “Koobface”.