Riabilitare le modifiche al Registro di sistema

Inserendo una chiave DWORD DisableRegistryTools nel registry alla sezione HKey Current User e assegnandogli il valore 1, si disabilitano le modifiche al registry con Regedit; questo è in qualche caso una scelta dell’amministratore per impedire agli utenti di pasticciare, ma qualche volta è opera di virus. Se vi appare il messaggio “Le modifiche al registro sono state disabilitate dall’Amministratore”, questa è comunque la spiegazione.

In questo caso un doppio clic su un file .reg (la tecnica di solito usata per importare una o più chiavi nel registro) non sortisce alcun effetto.

Una soluzione è eseguire il file batch:

@echo off

echo Riabilita le modifiche al Registro alterando nella sezione:

echo HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System

echo la chiave: DisableRegistryTools di tipo: DWORD – logico con valori: 0, 1 (False, True) Default: 0 (False)

echo Lo script richiede lo strumento di supporto REG.EXE incluso sul CD di Windows 2000 ed altri; riabilita gli strumenti impostando il valore della chiave a false (0)

pause

REG ADD HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
/v DisableRegistryTools /t REG_DWORD /d 0 /f

Il comando REG deve essere scritto tutto su una riga, inizia con REG ADD e finisce con /d 0 /f

Un’alternativa è usare il Remove Restriction Tool o RRT nella sua versione gratuita per riabilitare il registry; ci sono però casi in cui neanche RRT può essere eseguito, ad es. a causa di virus.

Un’ulteriore possibilità è usare Reg2exe, un piccolo strumento gratuito che converte un file .reg in un .exe, cosicchè con un doppio click si possa importarne nel registro i contenuti anche quando tutti i metodi elencati precedentemente non funzionano.

Avviato lo strumento, basta fare un click destro su un .reg e dal menu scegliere “convert to exe”; in pochi istanti un file .EXE apparirà nella stessa cartella del file .REG.

Scrivete con il Blocco note in un file di testo che chiamerete RiabilitaRegedit.reg quanto segue:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System]
“DisableRegistryTools”=dword:00000000

salvate e quindi usateci sopra Reg2exe.

Attenzione però, un file .reg può essere predisposto con il blocco note ed esaminato a piacere; invece un file .exe creato da questo strumento non può essere esaminato a priori e non dà avvisi su quel che fa.

Può però modificare il registro anche se non c’è regedit.exe o sue varianti a bordo del PC in oggetto.

Se vi portate dietro un insieme di file .reg convertiti così, potrete operare modifiche al registro di PC altrimenti impenetrabili.

Scarica Reg2Exe