iPill, la pillola tecnologica

Il team di ricerca della Philips ha elaborato iPill, una vera e propria pillola tecnologica, che è stata recentemente presentata al meeting annuale dell’associazione delle Scienze Farmaceutiche Americane.

Ingerita dal paziente, permette il monitoraggio dell’intero percorso di digestione, l’invio di dati wireless ed il rilascio di medicinali  esattamente nel punto in cui è necessaria la somministrazione, punti riconosciuti grazie alle differenze di pH che caratterizzano il nostro apparato digerente.

Sebbene non sia l’unico strumento in circolazione in grado di effettuare riprese interne del nostro organismo in maniera non invasiva, il sistema di rilascio graduale di farmaci sembra essere promettente, e senza dubbio è una tecnologia che ritroveremo nei nostri ospedali quanto prima. E’ anche un piccolo assaggio di quanto promettono le nanotecnologie a livello ancora più microscopico, con nanorobot in grado di navigare nelle nostre vene ed arterie per rilasciare sostanze farmaceutiche ovunque nell’organismo.