CUE file: come si usano ?

A volte si trovano brani musicali mixati in formato .mp3 (vedi ad esempio DJRiver, ottimo sito di un giovane DJ da cui si scarica gratuitamente bella musica ambient/chillout/lounge) accompagnati da file .cue e non si sa come ottenerne i singoli componenti. I .cue sono file di metadati che contengono semplicemente le descrizioni dei brani, con relativi contenuti dei tag ID3, ed i tempi di inizio e fine di ogni brano rispetto alla durata complessiva del file .mp3 che li contiene.

Avere un singolo mp3 non è male se si intende ascoltarlo tutto in un colpo, ma presenta dei lati negativi perchè ad es. non si possono saltare i brani indesiderati.

mp3DirectCut è un freeware ben fatto che permette di ricreare i brani singoli avendo a disposizione il brano .mp3 complessivo ed il relativo .cue; si può scaricare dal sito dell’autore, qui.

Il funzionamento ai nostri fini è di una semplicità imbarazzante: si seglie Settings, Operation e dalla tendina si sceglie la lingua Italiana, si fa riavviare il programma e lo si ottiene in italiano.

Avendo poi in una cartella il file .mp3 da sezionare ed il relativo .cue, basta scegliere dal menu File, Apri ed aprire il .cue che ci interessa (appare un messaggio informativo sui grafici mostrati, premere OK). A questo punto sotto File, Salva porzione…, si troverà un dialogo di conferma in cui basta premere OK per far partire il processo. In pochi istanti ci si troverà nella cartella di partenza i singoli .mp3 debitamente titolati e con i tag ID3 riempiti correttamente.

Oltre a questo mp3DirectCut è un editor audio veloce e di ottima fattura, con un registratore mp3 integrato. Permette operazioni di taglio, copia e incollaggio o di cambio del volume senza decomprimere i file mp3 e quindi velocemente e senza perdita di qualità. Il registratore mp3 consente anche di registrare al volo da un input audio.