San Valentino ed il malware

Come sempre ogni ricorrenza porta un’ondata di tentativi di effrazione elettronica; come restare al sicuro all’avvicinarsi di questo San Valentino ?

1.

Siate sospettosi di ogni e-mail ricevuta, soprattutto se inattesa, sia da mittenti ignoti che noti, e non cliccate su alcuno dei link contenuti.

2.

Mantenete aggiornati i vostri anti-virus e anti-spyware attivando sempre le funzioni euristiche, quelle che analizzano non solo le firme dei virus ma anche i comportamenti sospetti.

3.

Telefonate per conferma ai mittenti conosciuti di e-mail non richieste o inattese: meglio una telefonata in più che alcune ore di rimozione di virus o peggio. E poi è un’occasione per farsi gli auguri.

4.

Men che meno eseguite eventuali allegati di posta. Attivate la visualizzazione delle estensioni conosciute dei file (Esplora risorse, Strumenti, Opzioni cartella…, Visualizzazione, togliere la spunta da “Nascondi l’estensione per i tipi di file conosciuti”): se un eseguibile viene mascherato come virus.doc.exe, con l’opzione attiva lo vedrete solo come virus.doc.

5.

Usate il buon senso, non fate nulla per abitudine.

Addendum:

Giusto per rendersi conto che quest’anno si andrà probabilmente anche peggio del solito, ecco un grafico che mostra l’andamento delle percentuali di SPAM contenente la parola “Valentine” all’avvicinarsi della ricorrenza:

ed è ovvio che molto di questo SPAM è malware…o “will you be my Valentine” ?