Indirizzi email una tantum e come inviare email anonime.

A volte per registrarsi su un sito web si viene richiesti di fornire un indirizzo email. Se sapete che non ci tornerete più e la cosa ha solo un uso immediato, potete usare un indirizzo una tantum, del tipo di quelli forniti da Mailinator. Non occorre registrarsi per fruire del servizio, basta inviare un’email ad un qualsiasi indirizzo inventato per l’occasione, tipo 3egr9owp_2@mailinator.com e quindi visitare il sito di Mailinator per raccogliere la posta. I conti di Mailinator non offrono alcuna privacy e quindi non usateli per nulla di privato, ma offrono il vantaggio che si prendono l’eventuale spam che ricevereste voi.

Analogo servizio offre Mailslapping, anch’esso gratuito ed immediato. basta visitarlo per vedere apparire un indirizzo email valido sullo schermo; se lo si usa e lo si dà a qualche controparte di cui non ci si fida molto, nel giro di poco si può vedere eventuali messaggi diretti all’indirizzo fornito apparire sullo schermo.

Altri servizi analoghi alternativi sono:

Se invece il problema è inviare un’email anonimamente potete usare uno di questi servizi:

  • Anonymailer.net – gratuito e senza registrazione, il più noto servizio di questo tipo.
  • Deadfake – si riempie il modulo con qualsiasi indirizzo mittente e destinatario e si spedisce.
  • Fakemymail – un’altra alternativa.

Si noti che per la legislazione di molti paesi l’invio di posta con questi sistemi si connatura come frode e che l’invio non è anonimo dal punto di vista forensico: i servizi in questione registrano l’indirizzo IP del mittente,