CLERKWIN

Il controllo di gestione negli studi professionali

ClerkWIN

ClerkWIN è un’applicazione nata per gli Studi di Commercialisti ma è adatta anche ad altri Studi Professionali, a singoli Professionisti ed a Cooperative di Servizi. Il suo scopo è consentire di rilevare il tempo di ogni singola attività svolta arrivando fino alla redazione di avvisi e fatture, utilizzando più timer per la registrazione del tempo impiegato in ogni singola prestazione.

ClerkWIN NON è un’agenda potenziata, né un assistente nell’uso di applicazioni Office: il suo scopo principale è analizzare il vostro lavoro per dirvi dove dovete tagliare risorse, dove impiegarne di più, quali clienti vi fanno guadagnare e quali vi fanno perdere tempo, e consentirvi di esaminare il rendimento delle aree di lavoro dello Studio.

ClerkWIN è finalizzato a gestire le prestazioni ed i servizi erogati dallo Studio applicando i principi del Controllo di Gestione che forniscono le basi per la certificazione ISO9001 e successive.

Ciò risponde all’esigenza di Studi Associati di dimensioni e complessità crescenti di poter identificare i fattori che hanno prodotto i risultati analizzati per intervenire su di essi.
Per questo motivo è necessario gestire a livello di Commessa sia le attività verso i clienti che i vari progetti interni dello Studio (sia per le Commesse a durata annuale che per quelle a durata a priori indefinita) ed occorre poter dimostrare come sono utilizzate le risorse dello Studio.

Non perdete di vista il fatto che il tempo è il Vostro capitale principale !

Quando ad ogni membro dello Studio (professionisti e loro collaboratori) vengono attribuiti una tariffa ed un costo, e qualora vengano compilati periodicamente con regolarità i resoconti delle attività svolte, i Partner dello Studio avranno una visione complessiva in tempo reale dell’andamento dello Studio.

Sono previsti attualmente 50 tipi di stampe, alcune delle quali sono analisi uniche nel loro genere ed esclusive di ClerkWIN.

L’applicazione gestisce gli archivi dei Clienti e delle loro Commesse, delle Prestazioni, degli Avvisi di Fattura e delle Fatture, dei Professionisti dello Studio ed uno scadenzario, oltre a molto altro.

Per ognuno di questi archivi viene memorizzato l’ultimo record visitato, cosicché rientrandovi ci si ritrova nel punto in cui li si era lasciati.
Ogni finestra di uso comune memorizza le proprie dimensioni e posizione modificate dall’utente per ripristinarle al successivo avvio.
Tutte le griglie dati (o viste a tabella) di uso comune consentono il ridimensionamento delle colonne ed il riordino delle stesse.
E’ inoltre presente un sistema di messaggistica interna, e l’applicazione si interfaccia con le comuni applicazioni Office® di Microsoft® e con la posta elettronica.

Particolare cura è posta nell’ottimizzazione dei tempi di caricamento dei dati, per garantire il minimo spreco di tempo possibile.

Le funzionalità comprendono:

Evitare di perdere tempo

Quasi trent’anni di prove sul campo hanno consentito di limare le imperfezioni e realizzare un meccanismo di rilevamento tempi che funziona molto efficientemente. E non bisogna dimenticare che il tempo è il prodotto che si vende in uno Studio professionale.

Insider

E’ un modulo che avvisa delle scadenze al loro avvicinarsi e delle commesse che sono vicine al raggiungimento del plafond predefinito.

Risorse Umane

Mediante la gestione delle Risorse Umane, il modulo Liste ed un semplice meccanismo di rilevamento presenze, ClerkWIN consente di capire quali risorse dello Studio sono sovrautilizzate e quali sottoutilizzate. La gestione delle Liste di lavoro consente di affrontare al meglio i periodi di punta.

Fatturazione

La fatturazione utilizza i dati inseriti in sede di rilevamento tempi. Le fatture possono essere sintetiche o dettagliate ed i dati risultanti possono essere esportati verso altri programmi di contabilità.

Antiriciclaggio

Il modulo antiriciclaggio consente una facile gestione dell’AUI, mostrando in un’unica schermata i dati identificativi dei clienti e le prestazioni erogate. Messo alla prova durante una verifica fiscale è stato approvato con lode.

Gestione documentale

La Gestione documentale con firma grafometrica è pensata per la reception ed il front desk, consente l’eliminazione della carta e fornisce la prova legale dell’avvenuta consegna della documentazione al Cliente.

Controllo della marginalità

In un futuro prossimo in cui gli Studi Professionali vedranno definirsi forme collaborative nuove e prestazioni a sempre più alto valore aggiunto, la ripartizione degli utili premierà i Soci con maggiore marginalità, ed avere a disposizione gli strumenti di misura giusti fornirà le basi per affrontare con fiducia queste nuove prospettive.

Interscambio dati

Decenni di esperienza nella fornitura di soluzioni di interscambio tra differenti database ci danno tranquillità nell’affrontare ogni necessità di interscambio d’informazioni tra diversi sistemi, siano questi in ambito PC o minicomputer (ad es. AS/400).

Selezione della Clientela

L’analisi della Clientela consente di evidenziare con facilità i Clienti che Vi fanno guadagnare e quelli che invece Vi fanno perdere tempo; in un futuro ad alta competitività questa funzione Vi eviterà amare sorprese a posteriori e Vi consentirà di concentrare il Vostro lavoro dove più rende.

Stampe
Referenze

Una cinquantina di stampe permettono di monitorare in ogni aspetto l’attività dello Studio. Sono presenti report per la gestione degli insoluti, e quasi tutto quel che può venire in mente. Per quel che manca basta immaginarlo per realizzarlo. Le stampe sono tutte personalizzabili ed indirizzabili a video, su stampante o su file di vario tipo.

Dato che non c’è miglior pubblicità di un cliente soddisfatto…

In un articolo del Sole24Ore NordEst (06/05/2002 N. 17, pag. 12) sono citati otto Studi Professionali del Veneto e del Friuli Venezia Giulia che hanno ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001; di questi otto, cinque sono Studi di Commercialisti Associati e di questi cinque ben quattro usano ClerkWIN. E’ disponibile su richiesta una lista di referenze.

Gestione Clienti, Commesse, fatturazione e rendicontazione per Commercialisti
Il segreto è nella

Semplicità

Uno dei motivi per cui gli utenti si affezionano a Clerk e a volte ne chiedono l’acquisto anche negli Studi dove si trasferiscono successivamente, è la semplicità d’uso. E’ stato pensato per un uso efficiente, con la convinzione che simple is beautiful, e con l’attitudine dell’utente oltre che del progettista.

e nella qualità della nostra

Assistenza

Un’applicazione vale quanto l’assistenza che la supporta. Vi aiuteremo con qualsiasi domanda relativa al nostro prodotto nella nostra area riservata.

ClerkWIN è compatibile con Windows 10 e all'indietro fino a Windows XP

Chiedi un preventivo o semplicemente informazioni !