Spostare HD da un PC ad un altro

Supponiamo che la scheda madre sia stata sostituita con una totalmente diversa, ma l’HD, con windows XP Pro nel mio caso, sia a posto ed il sistema fosse funzionante fino al fattaccio.

Si vuole che l’operazione mantenga inalterati account utente, dati e configurazioni (ovvero, “come far subire senza danni al S.O. il cambio completo e totale di hardware ?”):

  1. clonare il vecchio HD su quello nuovo (qualsiasi strumento va bene, compreso il gratuito Clonezilla che spesso si accompagna a SystemRescueCd) usando un terzo PC, ed operare sul nuovo disco, in modo da non compromettere l’esistente
  2. una volta clonato il disco montarlo sulla nuova macchina e avviare
  3. fare il boot da cd con il disco di windows XP
  4. eseguire una nuova installazione senza entrare nella console di ripristino

Il sistema verificherà la presenza di sistemi operativi già installati trovando così il vecchio XP clonato, e chiederà se si vuol procedere con una nuova installazione o ripristinare la precedente.
Premendo R si otterrà un’installazione con i file di sistema ed i driver di base per il nuovo hardware, ma con la precedente configurazione di utenti e dati inalterata.

A questo punto si potrà procedere con l’installazione dei driver di scheda madre, scheda di rete ed altro forniti con il nuovo PC.

Attenzione: il cambio della scheda madre richiederà quasi certamente la riattivazione di Windows, per cui farete bene ad avere il numero di serie a disposizione.