Salvare il proprio Firefox

Occorre usare sia Mozilla Firefox che Internet Explorer 7, soprattutto perchè alcuni siti supportano solo IE. Firefox ha comunque funzioni molto più comode e amichevoli di IE, per cui chi comincia ad usarlo e ne capisce le potenzialità investe molto tempo a personalizzarlo, aggiungendo estensioni ecc.

Per questo perdere una installazione personalizzata di Firefox può essere doloroso, perchè partono i bookmark, i siti visitati, i cookie, le credenziali memorizzate, insomma un disastro !

C’è uno strumento gratuito ed efficace per salvare tutto quanto riguarda Firefox (e non solo), si chiama MozBackup ed è compatibile con Windows 98/ME/NT/2000/XP/2003.

MozBackup è uno strumento semplice e guidato per creare backup di Mozilla Firefox, Mozilla Thunderbird, SeaMonkey, Mozilla Suite e Netscape. Permette poi il ripristino di bookmark, email, contatti, cronologia, estensioni, cache ecc.

Il file zip da scaricare è di ca. 800KB. Trovate una corretta traduzione italiana qui (il file va salvato nella cartella dove avete installato il programma e sovrascritto all’omonimo esistente).

Prima di salvare la configurazione assicuratevi che Firefox non sia in esecuzione.

All’avvio MozBackup mostra il messaggio di benvenuto:

MozBackup chiede poi se si vuole creare o ripristinare un salvataggio:

Dopo aver controllato se Firefox è in esecuzione (se lo è non si procede) viene richiesto se si vuole assegnare una password al file, di modo che non possa essere rapinato e ripristinato altrove da altri:

Si sceglie quindi il profilo utente (può essercene più di uno) che si vuole salvare:

Si definiscono quindi i dettagli dei dati che si vogliono salvare e Mozbackup mostra solo quelli che ha riconosciuto come presenti e inseribili nel backup.

Comincia quindi il salvataggio che produce un file sul desktop o nella posizione indicata con estensione .PCV (in realtà è uno ZIP travestito).

MozBackup supporta in dettaglio (nel senso che ne riconosce le strutture di dati) queste estensioni di Firefox (e Thunderbird):

* Adblock Plus
* Bookmarks Synchronizer
* Clippings
* Colorzilla
* Crash Recovery
* Download Manager Tweak
* File Title
* ForecastFox
* Google Toolbar
* Greasemonkey
* HTML Validator
* Chatzilla
* Lightning
* Menu Editor
* Mouse Gestures
* Prefbar
* Sage
* ScrapBook
* Signature
* Slim Extension List
* Stylish
* Tab Mix Plus
* Tabbrowser Extensions
* Tabbrowser Preferences
* View Source With
* Web Developer

Può gestire anche altre estensioni, ma in modo generico, il che va comunque bene considerando che forse è più saggio reinstallare le estensioni usate in caso di ripristino.

Scarica MozBackup v1.4.