Word: problemi all’avvio, di lentezza, di stampa.

Primi interventi se Word si blocca/non si avvia:

chiudi Outlook se è aperto e premi CTRL+ALT+DEL per richiamare il Task Manager di Windows. Controlla che non ci siano istanze bloccate di Word, e nel caso, chiudi i relativi processi.

A seguito del blocco troverai nella cartella corrente di ogni documento aperto, nella cartella di avvio di Word, ed in altre cartelle in funzione delle impostazioni e di eventuali add-in installati, un gruppo di file temporanei che va rimosso manualmente.

Se Word si blocca all’avvio…

E’ probabile si tratti di corruzione del foglio di stile. Per assicurartene avvia Word senza foglio di stile e senza add-in per vedere se continua a bloccarsi: clicca il bottone start in basso a sinistra dello schermo, scegli Esegui e scrivi winword.exe /a (dovrai probabilmente specificare il percorso completo all’eseguibile di Word); nota lo spazio prima della barra.

Lo switch /a è inteso per risolvere i problemi all’avvio di Word; ricorda che le impostazioni fatte in questa modalità non vengono salvate.

Se questo test risolve il problema allora il file Normal.dot o uno dei file nel percorso di avvio di Word sono corrotti:

1. prova a rinominare il foglio di stile Normal.dot (con Word e Outlook chiusi, e se hai aperto un documento di Word con Internet Explorer, chiudi pure IE). Nota che il foglio di stile per Word 2007 è Normal.dotx o Normal.dotm
2. prova a rinominare Normal.dot in Normal.old  e assicurati che esista solo una copia di Normal.dot. Se non vedi le estensioni dei file (cioè non vedi Normal.dot ma solo Normal) usa l’opzione in Strumenti di Esplora Risorse per attivare l’esposizione delle estensioni dei file conosciuti (vedi qui sotto).

Se questo non risolve nulla, prova:

* a spostare ogni file nel percorso di avvio di Word in una diversa cartella
* a rinominare ogni file di estensione .dot nel percorso di avvio di Word in .old.
* per vedere qual’è la cartella di avvio di Word guarda in Strumenti, Opzioni, Cartelle predefinite in Word.

Per mostrare le estensioni dei file conosciuti in Esplora Risorse, scegli Strumenti, Opzioni, Visualizza cartelle (o equivalenti in altre versioni di Windows); deseleziona la casella “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti”.

In caso di dubbio, sposta i file invece di cancellarli.
Se non è danneggiato il foglio di stile, potrebbe esserlo una chiave del registro.

Problemi di stampa

Un’altra possibilità è che un driver di stampante di rete che non è installato sul tuo hard disk sia impostato come stampante predefinita.

Quando Word viene avviato, cerca di interrogare il driver della stampante predefinita (quella definita come predefinita quando si va su Start, Impostazioni, Stampanti). Per molti utenti una stampante predefinita anche se è una stampante di rete non crea problemi perchèéil driver della stampante è normalmente installato sul disco fisso. Ma se usi una rete al lavoro poi usare un driver di stampante che si trova sul server e non sul tuo disco fisso; questo rende più facile aggiornare i driver sulla rete per il responsabile del CED.

Ma se non sei connesso alla rete (ad esempio perché il tuo portatile è scollegato o il server non funziona) e se il driver è installato sul server e non sul tuo disco fisso, allora Word non può interrogarlo e sfortunatamente invece di dare un messaggio di errore semplicemente si blocca. Si noti che quest’ipotesi causa problemi anche a PowerPoint e Excel, ma non al momento della loro apertura; solo Word si blocca all’avvio come risultato di questa situazione.

Si può capire se il driver della stampante di rete è installato localmente o sul server andando su Start, Impostazioni, Stampanti e facendo clic destro sull’icona della stampante. Se il driver è installato sul server allora la barra del titolo del dialogo delle proprietà della stampante dirà “[nome della stampante] su [nome del server]” mentre se il driver della stampante di rete è installato anche localmente, il titolo di quel dialogo dirà semplicemente “[nome della stampante]”.

Se la stampante predefinita è una stampante di rete e il driver della stampante è installato solo sul server, la soluzione è di reinstallare quel driver anche sul tuo disco fisso. Per farlo avvia l’assistente e aggiungi la stampante che si trova sotto Start, Impostazioni stampanti mentre sei connesso alla rete. Dopo aver installato un driver, cancella la vecchia icona della stampante. Il problema dovrebbe essere ora risolto.

Se non hai al momento accesso alla rete, definisci temporaneamente una stampante locale come stampante predefinita (con un clic destro sulla stampante e quindi scegliendo “predefinita” dal menu che appare). Se non hai un driver installato per una stampante locale, puoi aggiungerne una sempre usando l’assistente; nota che non è necessario che una stampante sia fisicamente presente per poter fare questo.

Se la tua utenza di rete è configurato in modo tale che non può installare nuovi driver di stampanti sul tuo disco fisso, allora l’unica soluzione è assicurarsi che la stampante predefinita sia una stampante locale.

Problemi di antivirus

Se è in esecuzione Norton antivirus (NAV) o Norton SystemWorks che lo comprende, può esserci un conflitto tra il plugin Norton per Office e altri plugin di terze parti installati: tipicamente apparirà il messaggio di errore “errore VBE6.DLL”.

A parte il fatto che sarebbe un’ottima idea disabilitare comunque questo plugin, vi sono plugin di terze parti che sono noti per essere in conflitto con il plugin di Norton; anche Excel può avere problemi con il plugin di Norton per Office. Altri plugin noti per interferire sono quelli di Adobe Acrobat versione 5.0, 7.0 e 8.0, e plugin di WinFax PRO v10.02.

Se non vuoi disabilitare questo plugin e non hai problemi con Excel, sul sito della Symantec vi sono istruzioni collegate a questo problema.

Se Word si apre molto lentamente…

potrebbe essere sia un problema di modello che un problema di registro. Prova a seguire i passi elencati alla voce “Se Word si blocca l’avvio”.

Se questo non risolve il problema, verifica che tu non stia registrando informazioni dell’esecuzione di Word nel giornale di Outlook (in Outlook vai sotto Strumenti, opzioni, giornale e verifica lo stato della casella di spunta Microsoft Word nel riquadro “Registra anche file di”).

Se ricevi un messaggio di errore all’avvio di Word ma questo non si blocca (ad esempio un messaggio di errore “Errore di compilazione nel modulo nascosto…”) allora può esserci una macro in un modello globale che contiene un errore: può essere un errore innocente o un virus. In entrambi i casi prova a spostare file che si trovano nei percorsi di avvio di Word in altre cartelle oppure rinomina tutti i file che si trovano nel percorso di avvio di Word con estensione .dot in .old.

Se non vedi le estensioni dei file ad esempio la .dot, puoi riattivarle in Esplora risorse sotto Visualizza, Opzioni cartella, togliendo la spunta dall’opzione “Nascondi le estensioni di file per i tipi di file conosciuti”.

In caso di dubbio sposta i file in una diversa cartella invece di rinominarli.

Se l’errore scompare, risposta o rinomina i file al loro posto uno alla volta, fino a che non isoli quello che contiene la macro con il problema; se la macro non ti è familiare potrebbe essere un virus. Se tutto ciò non risolve il problema prova a rinominare normal.dot o normal.dotm in Word 2007 in normal.old, sempre con Word e Outlook chiusi e anche Internet Explorer chiuso. Se questo risolve il problema, la macro con l’errore si trova nel modello normal.dot.

Altri problemi

In Word 2002 le versioni successive, avviare l’applicazione tenendo premuto il tasto CTRL o usando lo switch /safe piuttosto che lo switch /a, avvia Word in modalità sicura, un’altra modalità anche più adatta per la ricerca di soluzioni ai problemi.

I modelli memorizzati nelle cartelle di avvio di Word si caricano automaticamente quando Word si avvia e sono anche noti come modelli globali.

In Word 97 e versioni precedenti c’è un solo percorso di avvio; nelle versioni successive ve ne sono due. Puoi riconoscere il percorso di avvio di Word selezionando Strumenti, Opzioni, Posizioni dei file in Word.

In Word 2007 clicca sul bottone colorato in alto a sinistra e scegli Opzioni di Word, avanzate: il bottone Posizione dei file è alla fine della lista di opzioni.

Se non riesci ad avviare Word, puoi sapere dove il percorso di avvio cercando sul tuo disco fisso il file con estensione .dot (o *.dot? per Word 2007) oppure cercando nel registri le seguenti chiavi:

(Word 97): HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\8.0\Word\Options\STARTUP-PATH

(Word 2000): HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\9.0\Word\Options\STARTUP-PATH

(Word 2002): HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\10.0\Word\Options\STARTUP-PATH

(Word 2003): HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\11.0\Word\Options\STARTUP-PATH

(Word 2007): HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\12.0\Word\Options\STARTUP-PATH

Nota che se hai avviato Word con lo switch /a, il percorso di avvio mostrato è quello dell’installazione originale e non riflette eventuali modifiche successive.

Se usi Office 2007 e non parte alcun componente, un tentativo da fare è eseguire l’applicazione diagnostica fornita, che è in:

C:\Programmi\File comuni\microsoft shared\OFFICE12\offdiag.exe

E’ anche possibile che nel percorso di avvio automatico sia ancora presente qualche modulo di programmi disinstallati.

Controllare nelle seguenti posizioni:

Microsoft Office Word 2007:

Programmi\Microsoft Office\Office12\Startup

Microsoft Office Word 2003:

Programmi\Microsoft Office\Office11\Startup

Microsoft Word 2002:

Programmi\Microsoft Office\Office10\Startup

Microsoft Word 2000:

Programmi\Microsoft Office\Office\Startup

Rinominare eventuali file presenti in tali posizioni.

Controllare anche in:

Documents and Settings\utente\Application Data\Microsoft\Word\Startup.