Impossibile aprire la finestra di Outlook (2003 o 2007)
Scritto da Alex il 16 luglio 2010 – 7:47 am
Questo errore impedisce l’avvio di Outlook; il comportamento è il seguente: all’avvio di Outlook (2000, 2002, 2003, 2007) compare il messaggio:
Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook.
Se si conferma il messaggio l’applicazione si chiude senza altre informazioni.
La causa più frequente è la corruzione del file di configurazione (nomeprofilo.xml nella cartella profilo utente) che serve per la gestione del Riquadro di Spostamento (la barra laterale sinistra in Outlook). L’intervento seguente non fa altro che cancellare e rigenerare questo file, ripristinando la configurazione predefinita. L’intervento rimuove anche gli eventuali collegamenti e le cartelle preferite che erano state configurate in precedenza, ma almeno permette di nuovo l’accesso al proprio profilo.
Per eseguire questa operazione basta avviare Outlook con il parametro /resetnavpane.
In pratica basta usare il comando “Start -> Esegui…” e poi digitare:
outlook /resetnavpane
Per un approfondimento sull’uso dei parametri di avvio di Outlook potete anche consultare un prossimo articolo su questo argomento.
Se tra i messaggi di errore figura uno dei seguenti:
- Non è stato creato nessun profilo
- Impossibile caricare l’elenco dei profili
occorre configurare Outlook 2007 o Outlook 2003 in modo che venga chiesto all’utente di specificare un profilo di posta elettronica all’avvio; attenersi alla seguente procedura:
- Fare clic sul pulsante Start e scegliere Pannello di controllo.
- Scegliere Passa alla visualizzazione classica, quindi fare doppio clic su Posta elettronica.
- Nella finestra di dialogo Impostazioni di posta fare clic su Mostra profili.
- Nella scheda Generale selezionare Richiedi un profilo da utilizzare in All’avvio di Microsoft Office Outlook.
- Scegliere OK.
Si può fare anche riferimento a questo articolo della Knowledge Base Microsoft:
Tag: Outlook
Pubblicato in applicazioni | 6 commenti »







31 marzo 2011 - 9:37 am
Grazie per la soluzione.
19 giugno 2011 - 4:48 pm
Grazie mille per la soluzione, rapida, precisa ed indolore!!!
22 marzo 2012 - 8:09 pm
grazie della soluzione. wiva la soledarietà.
28 agosto 2012 - 2:38 am
Grazie mille, problema risolto alla grande!
12 settembre 2012 - 12:35 pm
Io ho provato questa soluzione ma il sistema mi dà errore
>Impossibile trovare il file “outlook/resetnavpane” Verificare cje il percorso e il nome del file siano corretti e ritentare. Per cercare un file fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Trova>
Cosa posso fare?
22 settembre 2012 - 4:05 pm
Il comando è outlook /resetnavpane, con uno spazio prima della “/”. Inoltre il comando Outlook così com’è forse non basta, richiede il percorso completo davanti, come ad esempio in:
“C:\Programmi\Microsoft Office\Office10\outlook.exe /resetnavpane”
dove il tutto è tra doppie virgolette, necessarie per la presenza di spazi.