E’ arrivato Windows XP SP3!

Se oggi controlliamo la pagina di Windows Update scopriremo che Microsoft ha rilasciato il Service Pack 3 su Windows Update:
Se abbiamo configurato Windows Update per ricevere gli aggiornamenti automatici nei prossimi giorni riceveremo il service pack 3. Trovate qui l’elenco delle novità.
Ne parla diffusamente il Sole 24 Ore qui e si può scaricare direttamente il file eseguibile per l’aggiornamento qui (320 MB).

Aggiornamento:

Va segnalato che molti stanno avendo problemi con Windows XP SP3.

Uno degli errori ricorrenti è il solito schermo blu con il messaggio:

‘stop:c0000139 (entry point non trovato) impossibile trovare Gdi32.dll’ — ecc. ecc.

Alcuni sottolineano ancora altre controindicazioni.

Altri articoli interessanti si trovano a questi link: “Windows XP SP3 Shows Havoc, Users Complain ” e “XP SP3 cripples some PCs with endless reboots.”

Se volete impedire che questo “miglioramento” della Microsoft vi raggiunga fintanto che i problemi non si risolvono (comunque la dilazione non può superare i 12 mesi, dopodichè verrà comunque installato) aprite il Registry Editor (regedit.exe) e modificate la chiave:

HKLM\Software\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate

Create un nuovo valore DWORD con nome DoNotAllowSP e impostatelo a 1 (per disabilitare l’aggiornamento), o a 0 (per abilitare l’aggiornamento).

Aggiornamento 2

Sembra che test indipendenti sull’uso del PC come macchina Office abbiano evidenziato un miglioramento delle prestazioni connesso all’installazione di SP3, in ragione di ca. il 10% (si veda qui). Rispetto a Vista (anche SP1) XP SP3 sarebbe circa due volte più veloce: